Dicodral® è un integratore alimentare prodotto dalla casa farmaceutica Dicofarm, utile per integrare i liquidi per via orale in caso di perdite idrosaline, caso tipico che si presenta durante periodi di diarrea prolungata.
Esistono diverse formulazioni per la reidratazione dell’organismo, in base anche alla gravità delle condizioni del singolo soggetto. Dicodral® è pensata per fare fronte ai casi meno gravi, che non richiedono interventi medici e terapie particolari.
Analizziamo insieme quello che è il prezzo, le indicazioni, le eventuali controindicazioni e i casi in cui è consigliato utilizzare proprio questo integratore.
In questo articolo parliamo di:
Quanto costa?
Dicodral® è disponibile in commercio in due forme: granulato per soluzione orale e formulazione liquida.
- Dicodral® Bustine in confezione da 12 bustine è disponibile al costo di 10,00 euro.
- Dicodral® Liquido la confezione costituita da 3 brick da 200 mL al prezzo di 5,50 euro.
Questi sono i prezzi di listino, ovvero i prezzi consigliati da parte della casa di produzione per la vendita al pubblico. Le farmacie e le parafarmacie possono dispensarlo a prezzi promozionali.
Il prodotto è anche disponibile online a prezzi scontati che possono permettere di risparmiare parecchio, sia nell’acquisto singolo, sia nell’acquisto di confezioni multiple.
Cosa contiene questo integratore alimentare?
Entrambe le formulazioni, sia sia quella in bustine che quella in brick pronti all’uso contengono: glucosio, citrato di sodio, cloruro di potassio, cloruro di sodio, gluconato di zinco come sostanze funzionali.
Come correttivo del sapore viene scelto l’aroma all’arancia, mentre come edulcorante il sucralosio, che ha un potere dolcificante molto maggiore del saccarosio, da cui deriva, con un apporto di calorie che è di circa 1/8. È quindi indicato sia per chi sta seguendo un regime ipocalorico e non può concedersi integratori che siano ricchi in calorie sia per chi soffre di diabete.
Dicodral®, sia in bustine che liquido, non contiene glutine e non contiene lattosio: è dunque adatto sia a i celiaci, sia a chi soffre di intolleranza, per grave o lieve che sia, al lattosio.
Perché usare Dicodral®?
L’idratazione del nostro organismo è di fondamentale importanza per il funzionamento di ogni apparato e di ogni rete cellulare. Squilibri in questo senso possono essere origine di malesseri e patologie importanti che devono essere evitate reintegrando i liquidi e i sali ogniqualvolta se ne ne perdano in eccedenza, come accade per la sudorazione o in caso di diarrea.
L’acqua ha un valore fisiologico molto importate nel nostro organismo. A livello intestinale, per esempio, questo elemento serve per idratare al punto giusto le feci, che altrimenti non potrebbero essere espulse per la compattezza e l’attrito a livello delle pareti dell’intestino. A livello circolatorio, l’acqua rappresenta la parte predominante di sangue e linfa. A livello renale è importantissima per i fenomeni di riassorbimento di ioni, come sodio e potassio, importantissimi per la normale funzionalità delle cellule.
Capire l’importanza rivestita dall’acqua ci aiuta a capire per quale motivo sia importante provvedere ad una reidratazione qualora le circostanze lo richiedano. Dicodral® contiene glucosio, sodio e potassio che aiutano non solo a sopperire alla perdita eccessiva di queste sostanze, ma anche a reidratare l’organismo.
In che modo agisce? Quando si perde molta acqua, a seguito di una terapia inappropriata con diuretici, o di una diarrea troppo prolungata, o di una sudorazione eccessiva dopo sforzi fisici, non adeguatamente compensata da soluzioni di Sali minerali e acqua, l’organismo va in sofferenza.
Una volta posto rimedio a quella che è stata la causa scatenante, assumere prodotti a base di glucosio e sali minerali consente di porre rimedio alla disidratazione che si è verificata. La presenza di ioni sodio e potassio fa sì che l’acqua sia richiamata all’interno dei tessuti, impedendo l’eccessiva eliminazione sia a livello renale, che a livello intestinale, che anche delle ghiandole sudoripare, consentendo di riportare tutto ad un normale equilibrio.
Come assumere questo integratore alimentare?
La posologia consigliata per Dicodral® bustine prevede l’assunzione di una bustina al giorno, sciolta in 200 mL di acqua da assumere nell’arco della giornata quando se ne senta il bisogno, salvo diverso parere del medico.
Per quando riguarda la formulazione liquida, la dose giornaliera consigliata è di un brick al giorno, da assumere al bisogno o seguendo le diverse direttive del medico.
Per aumentare la gradevolezza del prodotto, quest’ultimo può essere anche conservato in frigo e bevuto fresco.
Quali sono le avvertenze da conoscere?
Per mantenere intatte le caratteristiche fisiche ed organolettiche di questo integratore alimentare, in tutte e due le varianti formulative, è bene condservarlo a temperatura non superiore ai 25 gradi, lontano da fonti di luce e calore, in ambiente asciutto e non umido.
Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini, soprattutto se di età inferiore ai tre anni, in quanto non è adatto all’uso nell’età infantile, per la quale esistono prodotti più specifici, da essere impiegati sempre sotto consiglio e direttive del medico.
In caso si voglia utilizzare questo prodotto durante la gravidanza e l’allattamento si consiglia di consultare preventivamente il proprio medico, per valutare se sia il caso di assumerlo o meno.
Dicodral® è un integratore alimentare e come tale non deve sostituire una dieta ben bilanciata associata sempre ad un corretto stile di vita.
È consigliato attenersi scrupolosamente a tutte le indicazioni riportate sulla confezione prima di procedere all’assunzione.
Nel caso di allergie ad ingredienti o eccipienti contenuti nel prodotto, l’assunzione deve essere categoricamente evitata.
Quali sono le opinioni su questo integratore alimentare?
Le opinioni di chi ha utilizzato già questo prodotto sono tendenzialmente positive. Il prodotto ha la possibilità di reintegrare sali e liquidi in modo molto rapido, donando immediato sollievo successivamente ad episodi di diarrea particolarmente violenti e prolungati.
Unica nota stonata è il sapore, soprattutto quando lo si debba somministrare ai bambini, già di norma molto poco propensi ad assumere farmaci ed integratori liquidi, per via del loro sapore poco gradevole.
Nel compenso siamo davanti comunque ad un prodotto pratico, utile e gradito da chi lo ha già utilizzato.
Condividi su: