In questo articolo parliamo di:
Estromineral Serena® è un integratore alimentare prodotto dalla casa farmaceutica Rottapharm S.p.A. ed è stato appositamente studiato per contrastare la sintomatologia associata all’arrivo della menopausa. Infatti, durante la fase del post-climaterio, le donne manifestano segni e sintomi caratteristici connessi alla cessazione delle funzioni ovariche ed una conseguente diminuzione delle secrezioni ormonali di estrogeni.
La menopausa, tuttavia, è una sindrome complessa e difficile da affrontare per molte donne, in quanto a questi cambiamenti fisiologici se ne associano altri di tipo psicologico, somatico e metabolico.
Estromineral Serena® è utile per ridurre sintomi come: vampate di calore, ipersudorazione, sbalzi d’umore, irritabilità, nervosismo ed impedire la comparsa dell’osteoporosi grazie alla presenza di estratti vegetali, vitamine e sali minerali appositamente studiati.
Quanto Costa?
Il prezzo di Estromineral Serena® è di circa 32,50 euro per una confezione da 40 compresse. E’ possibile acquistare il prodotto in offerta grazie ai tanti sconti presenti sul web.
Dopo aver confrontato i migliori prezzi del web, possiamo concentrarci meglio sull’integratore in esame.
Estromineral Serena® è un integratore a base di isoflavoni della soia, calcio, vitamina D3, magnesio, fermenti lattici ed estratto di magnolia.
Estromineral Serena® composizione, posologia ed effetti collaterali
La menopausa è un periodo molto delicato per tutte le donne, in quanto il corpo femminile viene “stravolto” da significativi mutamenti ormonali che sono il frutto della cessazione del ciclo mestruale e dell’età fertile.
In questa fase, le ovaie cessano di produrre follicoli ed estrogeni con conseguenze che riguardano aspetti metabolici, sessuali e psicologici molto importanti.
Estromineral Serena® rappresenta una possibile soluzioni in termini di integrazione alimentare per il benessere fisico e psicologico della donna che si interfaccia con la menopausa grazie alla presenza di componenti appositamente studiati e testati.
La composizione di Estromineral Serena® è la seguente: isoflavoni della soia, calcio, vitamina D3, magnesio, estratto di magnolia e fermenti lattici.
- Isoflavoni della soia. Gli isoflavoni della soia sono composti fenolici a struttura estrogeno-simile che si estraggono dai semi di soia (Glycine max) che appartengono alla macroclasse dei flavonoidi. La genisteina è il principale isoflavone, insieme alla daidzeina, che si estrae dai semi di soia che risulta efficace nel ridimensionare alcuni disturbi della menopausa come le vampate di calore. Questo effetto è dovuto alla capacità della genisteina di legarsi al recettore endocellulare degli estrogeni (ER-α) e fungere da agonista, ovvero mediare le stesse azioni degli agonisti naturali ovvero gli ormoni estrogeni;
- Calcio, vitamina D3 e magnesio. Questi tre elementi contribuiscono al mantenimento della buona salute ossea. Infatti, il calcio contenuto in Estromineral Serena® sotto forma di calcio carbonato serve ad integrare quello assunto normalmente con l’alimentazione. La vitamina D3 è utile per favorire l’assorbimento del calcio mentre il magnesio regola importanti processi a livello nervoso, muscolare e cardiovascolare. L’integrazione di questi elementi si rivela molto utile in quelle donne nelle quali l’apporto con la dieta risulta scarso oppure insufficiente;
- Estratto di magnolia. L’estratto secco di magnolia (Magnolia officinalis) si ottiene dalla sua corteccia. I componenti attivi di questa pianta sono l’honokiolo e magnoliolo che esplicano un’attività antidepressiva ed ansiolitica molto utile in caso di menopausa per controllare i sintomi neurologici ad essa associati come irritabilità, alterazione dell’umore ed insonnia;
- Fermenti lattici. La presenza di fermenti lattici (Lactobacillus sporogenes) è utile per favorire l’assorbimento degli isoflavoni della soia e contemporaneamente regolare l’equilibrio della flora intestinale.
La posologia di Estromineral Serena® prevede l’assunzione di una compressa al giorno da assumere lontano dai pasti con un abbondante bicchiere d’acqua.
Estromineral Serena®, per via della presenza degli isoflavoni della soia, può presentare dei possibili effetti collaterali ed interazioni farmacologiche che non sono da sottovalutare.
Pertanto, prima di assumere questo integratore sarebbe utile consultare il proprio medico oppure il ginecologo, in virtù del fatto che Estromineral Serena® può dare interazioni con altri farmaci oppure interferire con le attività fisiologiche del nostro organismo.
Secondo alcuni studi, gli isoflavoni della soia modificherebbero la produzione della glicoproteina P, importante proteina che funge da barriera per tutti i tessuti più delicati del nostro organismo come quelli del sistema nervoso centrale.
Altra possibile interazione riguarda la capacità degli isoflavoni di competere con farmaci quali tamoxifene, raloxifene, clomifene o toremifene nel legame al sito recettoriale. Infatti, sia gli isoflavoni che questi farmaci si legano al medesimo recettore.
Poiché non si ha la certezza di questa affermazione, essendo ancora oggetto di studio nella comunità scientifica, le donne che assumono questi farmaci non dovrebbero assumere contemporaneamente gli isoflavoni.
Pareri contrastanti vi sono anche per la possibile interazione degli isoflavoni con la funzionalità tiroidea ed anche in questo caso se ne sconsiglia l’assunzione in attesa di dati scientifici certi.
Estromineral Serena® non va somministrato in gravidanza ed allattamento. Estromineral Serena® non contiene prodotti geneticamente modificati (OGM), lattosio, coloranti ed è un prodotto senza glutine.
Condividi su: