Migliori Integratori per la Prostata in Commercio

La prostata è una ghiandola grossa come una castagna appartenente al sistema riproduttivo dell’uomo: è preposta alla produzione del liquido seminale, ma è particolarmente sensibile ad infezioni ed infiammazioni che possono essere dovute a svariati fattori.

Poiché si tratta di un organo molto sensibile, è fondamentale sottoporsi a visite periodiche per controllarne lo stato di salute, soprattutto con l’avanzare dell’età. Inoltre, esistono anche prodotti naturali che possono venirci incontro e spesso è lo stesso medico a consigliarli prima di passare alla terapia farmacologica.

Ma qual è il miglior integratore per la prostata che possiamo trovare in farmacia? É proprio questo l’argomento della guida che abbiamo scritto oggi, ossia proporre un’analisi attenta dei diversi tipi di integratori disponibili in commercio, in modo da aiutarti a scoprire le caratteristiche, le funzioni ed il meccanismo d’azione.

Quando si assume un integratore è bisogna ricordarsi che si sta assumendo un prodotto naturale che non sortisce in tutti lo stesso effetto e la risposta all’assunzione del prodotto resta sempre individuale. A differenza di altri prodotti, quelli a base di Serenoa repens per la prostata hanno un preciso meccanismo d’azione ed un’efficacia dimostrata: ne abbiamo parlato in un articolo approfondito che puoi leggere qui.

Inoltre, bisogna ricordarsi che anche se gli integratori per la prostata possono essere acquistati liberamente in farmacia senza ricetta medica ciò non esclude una visita medica accurata per l’analisi del problema.

Nei prossimi paragrafi ti parlerò dei migliori integratori per la prostata venduti in farmacia, della loro composizione e del prezzo.

Migliori integratori per la prostata: la lista dei più usati

Prostamol®

Il primo prodotto che ti presento è Prostamol®, un integratore alimentare prodotto dalla casa farmaceutica Menarini che si presenta sotto forma di capsule molli in cui troviamo i principi attivi naturali estratti dalla Serenoa repens, una piccola palma che cresce sulle coste del sud-est degli Stati Uniti.

Ogni confezione contiene al suo interno 30 capsule molli che corrispondono ad un mese completo di trattamento. Ciascuna confezione costa 23 euro e può essere spesso acquistata in promozione nelle numerose farmacie on-line con sconti che possono arrivare anche al 40%.

Prostamol® si utilizza nei casi di ipertrofia prostatica benigna, poiché la sua assunzione può prevenire l’ingrossamento della ghiandola e favorire il ripristino delle sue funzionalità, proprio grazie alla presenza nella formulazione dell’estratto lipidico di Serenoa repens.

I suoi estratti permettono infatti di inibire la formazione di testosterone, produrre effetti antiestrogenici e antiandrogenici e inibire la proliferazione cellulare del parenchima prostatico, oltre ad esercitare proprietà antiflogistiche ed antiedemigene.

È consigliabile assumerlo a partire dai 45 anni circa, anche in prevenzione all’insorgenza di vari disturbi prostatici.

Profluss®

Il secondo integratore che voglio presentarti è Profluss® prodotto dalla casa farmaceutica Kohpharma ed utilizzato con successo nel trattamento delle varie problematiche che possono colpire la prostata.

All’interno della sua composizione troviamo l’estratto lipidico di Serenoa repens, licopene e selenio, sostanze che svolgono una forte azione antiossidante in grado di proteggere le vie urinarie dai danni provocati dall’accumulo di radicali liberi.

Per questo, Profluss® si utilizza nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna. Il costo è di 20,90 euro per una confezione da 15 capsule.

Gran parte delle proprietà benefiche attribuite a questo integratore alimentare sono legate, come nel caso precedente, alla presenza dalla Serenoa repens.

Permixon®

Permixon® non è un integratore ma un vero e proprio farmaco prodotto dalla casa farmaceutica Pierre Fabre Pharma S.r.l.

All’interno delle capsule molli troviamo, come nei casi precedenti, estratto lipido-sterolico di Serenoa repens che, come abbiamo visto, è una pianta fondamentale per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna e del conseguente aumento di volume della prostata.

Permixon® svolge queste funzioni:

  • azione anti-androgenica a livello prostatico;
  • inibizione delle COX (cicloossigenasi) e delle LPO (lipoossigenasi) con conseguenti effetti antinfiammatori efficaci contro la prostatite.

Agisce sui seguenti sintomi:

  • pollachiuria, bisogno impellente di urinare anche se in vescica ci sono piccole quantità di urina;
  • nicturia, urgenza minzionale che si manifesta di notte;
  • progressiva riduzione del getto urinario;
  • disuria, espulsione difficoltosa o dolorosa di urina;
  • sensazione di incompleto svuotamento urinario;
  • tensione alla zona perineale, cioè tra i testicoli e l’ano.

La dose raccomandata è una capsula molle da 320 mg da assumere una volta al giorno con un bicchiere d’acqua, per almeno 30 giorni. Come tutti gli integratori a base di Serenoa repens si consiglia di assumere il prodotto a stomaco pieno in quanto la composizione delle compresse può risultare irritante per la mucosa esofagea.

Per quanto riguarda il costo, intanto è bene sapere che è necessaria la prescrizione medica e che il costo di una confezione da 16 capsule ha un prezzo di 20 euro.

Leviaprost®

Il costo di questo integratore è di 32 euro per 30 capsule (da assumere una volta al giorno): in ogni caso è assai probabile trovare vantaggiose offerte che comportano un ribasso del prezzo di partenza.

L’effetto di Leviaprost® è quello di inibire la formazione di testosterone, la proliferazione cellulare eccessiva del parenchima prostatico, la riduzione degli effetti androgenici e estrogenici. Nelle capsule troviamo ingredienti che hanno proprietà antiflogistiche ed antiedemigene.

Inoltre, come nei casi precedenti, gli effetti benefici vanno attribuiti alla presenza della Serenoa repens: che consente di diminuire i sintomi associati all’IPB, grazie alla sua azione antiandrogena, antiestrogenica, antiinfiammatoria, oltre che un’azione modulatoria sulla morte cellulare (apoptosi).

Al suo interno troviamo l’estratto di ortica (Urtica dioica) che la la funzione di inibire il legame delle proteine che trasportano gli ormoni sessuali ai recettori solubilizzati di tessuto prostatico, limitando così la crescita del tessuto prostatico indotta dal diidrotestosterone. Inoltre, all’interno delle capsule troviamo estratti di Scutellaria baicalensis, nota per le sue proprietà antinfiammatorie e i tocoferoli misti della vitamina E che svolgono il ruolo di potentissimi antiossidanti.

Forprost®

Di questo prodotto esistono più versioni: Forprost 400® e Forprost 400 Beta® di cui ti parlerò in maniera più approfondita nel corso della guida che stai leggendo.

Immagine del sito ufficiale del produttore

Forprost 400® ha un prezzo di 21,90 euro ma è possibile acquistarlo in offerta presso le numerose farmacie on-line italiane. Qui ti riporto i prezzi più vantaggiosi per questo integratore.

Forprost 400® contiene Serenoa repens, Boswellia serrata (una pianta dalle proprietà antinfiammatorie utilizzata con successo in ambito urologico), vitamine e sali minerali come vitamina E, selenio, zinco, acido lipoico e licopene.

Forprost 400 Beta®, invece, contiene ortica, melograno, selenio, Solanum lycopersicum.

La dose raccomandata di questo prodotto è di una capsula al giorno da assumere con un abbondante bicchiere di acqua. Poiché la Serenoa potrebbe essere irritante per lo stomaco e per l’esofago si consiglia di assumere il prodotto a stomaco pieno.

Prostanox®

Prostanox® che si trova in una confezione contenente un blister da 30 compresse al costo è di 34,90 euro ma è possibile trovarlo in promozione grazie alle numerose e frequenti offerte rese disponibili dalle farmacie e parafarmacie on-line.

La posologia prevede l’assunzione di due compresse al giorno. All’interno della composizione troviamo: Serenoa repens, ortica, berberis vulgaris (che favorisce la regolarità del transito intestinale), estratto di cranberry (antinfiammatorio), estratto di Curcuma (antiossidante), d-mannosio, magnesio bisglicinato ed estratti di boswellia.

Ora che abbiamo visto quali sono gli integratori per curare i problemi alla prostata, possiamo approfondire rapidamente quali sono i problemi che possono insorgere in questa ghiandola.

Quali sono i problemi che contrastano questi integratori?

La ghiandola prostatica può essere soggetta ad alcune condizioni problematiche che possono ridurre la qualità della vita del paziente. Tra tali condizioni troviamo:

Ingrossamento della prostata (BPH) 

La problematica della prostata ingrossata è altrimenti nota come iperplasia prostatica benigna o BP ed è una condizione molto diffusa tra gli uomini di età superiore a 50 anni.

Tale situazione è legata strettamente ai cambiamenti ormonali dovuti al processo di invecchiamento e comporta disagi come difficoltà nella minzione, bruciore e necessità di recarsi al bagno ad urinare molto spesso, soprattutto durante la notte (nicturia), senza tuttavia riuscire a svuotare adeguatamente la vescica.

Prostatite 

La prostatite è una condizione molto diffusa e consiste in un’infiammazione della ghiandola in questione, causata da un’infezione che non necessariamente colpisce l’apparato genitale (anche se spesso è così), ma può essere trasmessa da un ascesso ai denti attraverso la circolazione sanguigna.

I sintomi sono dolore nell’addome inferiore e nella vescica, oltre che dolore diffuso nella zona lombare, nel retto, nel testicolo, nell’inguine. In associazione a questi sintomi possono comparire anche problemi di deambulazione, brividi e febbre.

Gli integratori per la prostata funzionano?

I farmaci e gli integratori mirati alla cura dei disturbi della prostata in commercio sono tanti e praticamente tutti sfruttano le proprietà benefiche della Serenoa repens, un rimedio utilizzato praticamente da sempre.

Gli effetti collaterali sono molto rari e si possono tenere sotto controllo assumendo le compresse a stomaco pieno, tuttavia è fondamentale ricordare che un controllo e una consulenza del medico è importantissimo: così come è di fondamentale importanza recarsi dal proprio urologo per i controlli di routine, poiché la prevenzione è la miglior cura a ogni problema.

Condividi su: