Monurelle Cranberry: Composizione, Posologia e Prezzo

Monurelle Cranberry® è un integratore alimentare distribuito nel nostro Paese dalla casa farmaceutica Zambon Italia S.r.l. Si tratta di un prodotto utile per la prevenzione delle infezioni del tratto urinario che hanno origine da alcuni agenti patogeni come l’Escherichia coli ed altre tipologie di batteri gram-negativi, che sono tra le cause di varie infezioni a carico dell’apparato urinario.

Il prodotto contiene vitamina C ed estratto di cranberry, grazie a queste sostanze riesce ad agire come una barriera contro l’adesione degli agenti patogeni all’interno della vescica.

Quanto costa?

Monurelle Cranberry® è disponibile in un solo formato con il seguente costo:

  • Confezione da 20 compresse al prezzo di 19,10 euro.

Cosa contiene?

Monurelle Cranberry® contiene nella sua formula:

  • Cranberry (Vaccinium macrocarpon);
  • Vitamina C;
  • cellulosa microcristallina;
  • dicalcio fosfato;
  • polivinilpolipirrolidone;
  • gliceril beenato;
  • sodio carbossimetilcellulosa reticolata;
  • diossido di silicio;
  • magnesio stearato vegetale;
  • idrossipropilmetilcellulosa;
  • acido stearico;
  • gommalacca;
  • cellulosa microcristallina;
  • polivinilpirrolidone;
  • digliceridi acetilati.

L’estratto di cranberry ha un effetto barriera contro i batteri e ne impedisce l’adesione all’epitelio all’interno della vescica. La vitamina C è un potente antiossidante che migliora le normali difese dell’organismo e abbassa il pH delle urine creando un ambiente sfavorevole alla proliferazione dei batteri. Le rimanenti sostanze sono eccipienti o additivi.

Monurelle cranberry prezzoMonurelle Cranberry® ha diverse azioni:

  • agisce come rinforzo nella terapia delle infezioni del tratto urinario;
  • agisce nella prevenzione delle infezioni del tratto urinario.

Perché assumere l’integratore?

L’integratore è utile per prevenire le infezioni del tratto urinario provocate da agenti patogeni come l’Escherichia coli e alcuni tipi di batteri gram-negativi. Il prodotto aiuta a contrastare gli agenti patogeni che causano i disturbi all’apparato urinario. Il dispositivo va assunto per via orale come prevenzione delle recidive oppure appena si notano i primi fastidi al tratto urinario.

Nelle persone che presentano delle infezioni recidive Monurelle Cranberry® è utile per la prevenzione. Il prodotto consente di contrastare le patologie che affliggono l’apparato urinario come la cistite, un tipo di infiammazione a carico della vescica che colpisce in maggior numero gli individui di sesso femminile.

La cistite è riconducibile, nel maggior numero dei casi, a delle infezioni batteriche causate dalla Escherichia coli, ma possono causare l’insorgenza della patologia anche:

  • l’età che avanza;
  • la stitichezza;
  • i rapporti sessuali (che possono aiutare il passaggio di batteri patogeni).

Per le cistiti di tipo recidivo è consigliato assumere l’integratore per seguire un trattamento di prevenzione e per ridurre il rischio d’insorgenza e la ricorrenza delle patologie.

Posologia

Il prodotto deve essere assunto per via orale e con l’aiuto di un bicchiere d’acqua, si consiglia di utilizzare le compresse come prevenzione delle recidive o già all’insorgere dei primi sintomi di disturbi del tratto urinario. In questo modo il corpo riesce a ridurre la proliferazione e lo sviluppo degli agenti patogeni che potrebbero provocare delle infezioni. Il prodotto va assunto anche per prevenire le recidive nei soggetti che le presentano.

Qui riportiamo la posologia dell’integratore:

  • 1 compressa al giorno per via orale preferibilmente da assumere la sera per un periodo di tempo di circa un mese;
  • ai soggetti che hanno presentato un’infezione urinaria si consiglia 1 compressa di prodotto al giorno per una terapia di minimo 20 giorni, la terapia deve essere fatta dopo aver completato il trattamento antibiotico specifico consigliato dal medico;
  • ai soggetti che presentano recidive si consiglia di assumere 1 compressa al giorno nei periodi che presentano un rischio maggiore (come l’estate o i periodi freddi).

Si consiglia di non superare la dose giornaliera raccomandata dal medico e quella indicata sul foglietto illustrativo del prodotto. Per qualsiasi dubbio riguardo la posologia di questo prodotto si consiglia di chiedere al proprio medico di base.

Avvertenze e controindicazioni

La diagnosi di un’infezione che interessa le vie urinarie può essere fatta solo dal medico ed è assolutamente sconsigliabile procedere con il fai da te. Se in presenza di febbre durante il disturbo, si consiglia di chiedere aiuto al medico.

Monurelle Cranberry® è un aiuto per la prevenzione delle infezioni del tratto urinario, ma per contrastare in maniera efficace una infezione acuta è necessario seguire anche un trattamento farmacologico con un antibiotico (il trattamento deve essere prescritto dal medico). Questo prodotto non ha la funzione di un antibiotico e non riesce ad agire come come battericida o batteriostatico, quindi non elimina gli agenti patogeni.

Non sostituisce un possibile trattamento antibiotico eventualmente consigliato dal medico di base ma è semplicemente un coadiuvante del trattamento a base di antibiotici.

Il prodotto può essere assunto durante la terapia farmacologica con gli antibiotici. Al momento non sono noti effetti collaterali e/o effetti indesiderati causati dal sovradosaggio, ma bisogna comunque evitare di assumere dosi eccessive di questo integratore o di assumerlo durante la gravidanza o l’allattamento.

Nel periodo della gravidanza e dell’allattamento è assolutamente necessario consultare il proprio medico prima di assumere qualsiasi farmaco o integratore. Il medico controllerà e valuterà la situazione della paziente e indicherà se eventualmente può assumere il prodotto.

In gravidanza e allattamento il medico deve valutare con cura il rapporto tra rischio e beneficio prima di prescrivere alla paziente qualunque farmaco o qualsiasi integratore. Il prodotto è controindicato nei pazienti con ipersensibilità pregressa a uno dei principi attivi o anche ad uno solo degli eccipienti.

Si consiglia di conservare la confezione del prodotto in luogo fresco ed asciutto e al riparo da fonti di luce e di calore diretto. Non assumere Monurelle Cranberry® dopo la data di scadenza riportata sulla confezione. Il prodotto non contiene glutine e non contiene lattosio e quindi può essere consumato anche dai soggetti intolleranti a queste particolari sostanze.

Per qualsiasi dubbio riguardo la posologia di Monurelle Cranberry® si consiglia di chiedere un aiuto al proprio medico. Non assumere il farmaco se al momento dell’apertura la confezione risulta aperta, danneggiata o manomessa o il colore delle compresse alterato. Le informazioni riportate in questa guida sono da considerarsi a scopo informativo e non possono sostituire il parere del medico.

Si consiglia di seguire la posologia sul foglietto illustrativo dell’integratore. Le informazioni sul prodotto possono differire leggermente sul sito del produttore ad esempio a seguito di alcuni aggiornamenti. Le informazioni contenute in questo articolo sono valide al momento della pubblicazione.

Condividi su: