In questo articolo parliamo di:
NeoBianacid® è un integratore alimentare prodotto dall’azienda Aboca, leader ormai da tempo nella ricerca e nello studio di piante medicinali, utilizzate per la realizzazione di molti prodotti che hanno lo scopo di aiutare l’organismo a combattere disturbi associati a diverse patologie.
NeoBianacid® è utile per il trattamento di tutti i sintomi e i disturbi associati alla gastrite, al reflusso gastro-esofageo e ad altri stati infiammatori che coinvolgono la mucosa dello stomaco.
La casa produttrice mette a disposizione questo integratore alimentare in due formulazioni: compresse masticabili e bustine. Quest’ultima formulazione è un dispositivo medico che lo rende utilizzabile praticamente in qualsiasi momento.
Immagine tratta dal sito ufficiale del prodotto neobianacid.it
La sua composizione delicata ma molto efficace rende questo prodotto particolarmente indicato per risolvere sintomi gastrici associati a gastrite o indigestione anche durante la gravidanza.
Una descrizione più dettagliata delle caratteristiche di questo prodotto potrebbe aiutare a comprenderne fino in fondo le proprietà, l’efficacia, i campi di applicazione, in modo anche da rispondere alle domande più comuni che possono sorgere in tutti coloro che devono assumerlo.
Quanto costa?
Come anticipato nel paragrafo precedente l’azienda ha deciso di formulare questo integratore alimentare sia in compresse masticabili che in bustine in modo da soddisfare le esigenze di tutti.
La confezione in compresse masticabili è disponibile in due formati: 15 o 45 compresse, rispettivamente al prezzo consigliato al pubblico di 6,90 euro e 13,80 euro. Si tratta di compresse masticabili la cui dispersione comincia già nella cavità orale e che quindi vanno deglutite senza l’aiuto dell’acqua.
La formulazione in bustine è presente in commercio nel formato da 20 unità al prezzo di 10,40 euro.
Questi appena indicati sono i prezzi di listino consigliati per la dispensazione al pubblico dalla casa produttrice. Questo vuol dire che è possibile trovare tale integratore alimentare a prezzi più bassi.
A questo punto non ci resta che analizzare la composizione di questo prodotto per capire meglio a cosa si deve la sua efficacia nel contrastare l’acidità gastrica.
Cosa contiene?
La frazione flavonoidica contenuta in NeoBianacid® è quella ottenuta dagli estratti di Matricaria recutita e Glycyrrhiza glabra. Insieme a questi componenti ritroviamo il Poliprotect®, complesso molecolare di polisaccaridi ottenuti da Aloe vera, Malva sylvestris e Althea officinalis, in combinazione con specifici minerali come il Limestone e Nahcolite.
Tra gli ingredienti vanno aggiunti zucchero di canna, gomma arabica ed aroma naturale alla menta, che si ritrovano sia nelle compresse masticabili che nelle bustine per migliorarne il sapore.
Inoltre, vanno aggiunti gli eccipienti necessari per l’allestimento delle due diverse forme farmaceutiche.
Non contiene glutine in modo da poter essere assunto da tutti coloro che soffrono di intolleranze ed allergie verso questa molecola.
Come funziona?
Grazie al Poliprotect®, complesso di polisaccaridi ottenuti da Aloe vera, Malva sylvestris e Althea officinalis, questo prodotto agisce formando sia un film di rivestimento sulla mucosa gastrica che una barriera a livello della bocca dello stomaco per impedire che i succhi gastrici si riversino all’esterno risalendo l’esofago e determinando quei fastidiosi rigurgiti.
Questa proprietà è resa possibile dalla capacità dei polisaccaridi di richiamare acqua e formare una sostanza mucillaginosa che mima le funzioni svolte dalla mucina, normalmente sintetizzata dallo stomaco per assolvere a tali funzioni. A questa azione partecipano anche i minerali quali Limestone e Nahcolite, che rientrano nella formulazione di questo complesso, frutto della ricerca Aboca, i quali presentano attività muco adesive.
Inoltre, questi minerali sono particolarmente ricchi di bicarbonato di sodio che risulta fondamentale per la neutralizzazione dell’acidità prodotta dallo stomaco, spesso in netto esubero rispetto al normale fabbisogno necessario per la digestione.
Tutto questo è completato dall’azione dei flavonoidi ottenuti dagli estratti di Matricaria recutita e Glycyrrhiza glabra, che contribuiscono alla protezione delle mucose dalle irritazioni prodotte dai radicali liberi.
Come assumere NeoBianacid®?
Per quanto riguarda le compresse se ne consiglia l’assunzione di una al bisogno, in particolare dopo i pasti principali, da lasciar sciogliere lentamente in bocca.
Inoltre, è consigliabile assumere anche una compressa la sera prima di coricarsi, in modo che gli acidi in eccesso prodotti dallo stomaco non risalgano attraverso l’esofago durante la notte, quando si assume la posizione supina disturbando così il riposo.
NeoBianacid® è indicato anche per combattere i sintomi da indigestione sia negli adulti che nei bambini al di sopra dei sei anni di età, seguendo lo stesso schema posologico per entrambe le fasce di età.
Grazie alla composizione ben tollerata a livello dell’organismo, questo integratore alimentare può essere assunto più volte al giorno, anche a distanza ravvicinata tra una somministrazione e l’altra.
Si possono seguire cicli di cura prolungati nel tempo, cercando di ultimare tutte le compresse entro sei mesi dalla prima apertura del flacone.
La posologia appena descritta è identica anche per la formulazione in bustine, comprese le indicazioni e la fascia di età a cui è dedicato questo dispositivo medico.
Passiamo ora ad approfondire le avvertente e le controindicazioni del prodotto. Inoltre, abbiamo raccolto anche alcune opinioni degli utilizzatori di questo prodotto.
Ci sono delle avvertenze? Controindicazioni?
Per preservare le buone condizioni di entrambe le tipologie di formulazione, il prodotto va tenuto lontano da fonti dirette di luce e calore, in un luogo fresco ed asciutto, ad una temperatura non superiore ai 25 gradi.
É buona norma per tutti gli integratori alimentari e i farmaci quella di conservarli lontano dalla portata dei bambini. Questa regola vale anche per NeoBianacid®, nonostante sia indicato per il trattamento dei disturbi gastrici anche nell’infanzia allo scopo di evitare un uso improprio.
Si consiglia di aspettare almeno un paio d’ore dopo l’assunzione di farmaci, come ad esempio le tetracicline, in modo da non interferire con il loro assorbimento.
È risaputo che uno degli effetti della liquirizia contenuto in NeoBianacid® è l’innalzamento della pressione arteriosa per effetto della glicirizzina. Tuttavia, questo integratore alimentare contiene una concentrazione troppo bassa rispetto a quella necessaria per manifestare questo effetto.
Inoltre, NeoBianacid® può essere impiegato in associazione a farmaci antiacidi come inibitori di pompa protonica o H2 antagonisti sia in concomitanza ad una terapia farmacologica, riducendo le dosi del farmaco, sia nei periodi di pausa dalla terapia farmacologica per cercare di ritardarla.
NeoBianacid® funziona?
Grazie alla sua composizione vegetale, NeoBianacid® risulta essere un prodotto delicato per la mucosa dello stomaco e contemporaneamente efficace per risolvere i disturbi gastrici.
Inoltre, può essere usato anche in caso di gravidanza ed allattamento, nonché nei bambini dai sei anni in poi. Questo ha fatto guadagnare opinioni molto positive al prodotto dovute al fatto che molto spesso è difficile trovare sul mercato prodotti adatti a queste due fasce di pazienti.
Inoltre anche le formulazioni estremamente semplici da assumere rappresentano un punto a favore di NeoBianacid® in quanto rendono l’assunzione molto semplice.
Condividi su: