La Papaya Fermentata è l’ingrediente principale di diversi integratori alimentari, integratori che promettono di contrastare l’invecchiamento, grazie alla presenza di agenti anti-ossidanti presenti in abbondanza all’interno di questo frutto.
Nella guida di oggi ci occuperemo di analizzare le proprietà della Papaya Fermentata, seguendo quanto è stato già individuato dalla scienza tramite le analisi e le ricerche di laboratorio.
Che effetti può avere la papaya fermentata sul nostro organismo? È vero che può prevenire e/o combattere il cancro? Può essere utilizzata anche per dimagrire? Ci sono controindicazioni o potenziali reazioni allergiche? Quali sono i benefici che possiamo sfruttare a nostro favore?
Vediamolo insieme.
In questo articolo parliamo di:
- Che cos’è la papaya fermentata?
- Per cosa può essere utilizzata la papaya fermentata?
- Per cosa NON può essere usata la papaya fermentata?
- I migliori integratori presenti in commercio
- Papaya fermentata Zuccari
- Un aiuto contro il diabete e i suoi effetti
- Gli anti-ossidanti sono davvero importanti?
- La papaya fermentata non ha controindicazioni
- Un integratore per tutti, anche se non può fare miracoli
Che cos’è la papaya fermentata?
La papaya fermentata altro non è che l’omonimo frutto, quello che ormai da qualche anno si è affacciato anche sulle nostre tavole, che viene sottoposto a processi fermentativi al fine di concentrare gli effetti positivi dei suoi principi attivi anti-ossidanti.
La forma più tipica tra quelle in commercio è la capsula, all’interno della quale si trova il prodotto fermentato ed essiccato, per uso orale e che non necessita di particolari preparativi per essere assunta. Al suo interno viene inserita la polvere essiccata di papaya fermentata, talvolta in combinazione con altri principi attivi naturali allo scopo, secondo quanto riportato dalle case produttrici, di potenziarne l’azione.
Negli ultimi mesi hanno fatto la loro comparsa sul mercato anche le bustine solubili da sciogliere in acqua o all’interno di un’altra bevanda. Il principio di funzionamento è da ritenersi praticamente identico a quello delle capsule, senza che la forma in bustine possa apportare alcun tipo di vantaggio.
Scegliere tra bustine e capsule non comporta alcun tipo di differenza per chi assume il prodotto.
Per cosa può essere utilizzata la papaya fermentata?
Sulla papaya fermentata se ne sono dette, purtroppo, di tutti i colori. Secondo molti (spesso coinvolti direttamente nel commercio degli integratori in questione), potrebbe anche avere effetti risolutivi contro alcune tipologie di tumore, cosa che, come avremo modo di vedere più avanti, non trova alcuna base negli studi scientifici che pur hanno interessato la papaya essiccata.
Questo non vuol dire però che non ci siano degli effetti positivi e delle proprietà di questo frutto che possiamo trarre dall’utilizzo di integratori a base di papaya fermentata.
- La papaya fermentata è effettivamente ricca di anti-ossidanti, sostanze che potrebbero combattere l’azione dei radicali liberi che sono responsabili dell’invecchiamento cellulare. L’azione anti-ossidante non è da considerarsi solo in ottica anti-age, ovvero nella limitazione delle rughe e delle altre imperfezioni cutanee, ma più in generale a livello sistemico, con un miglioramento, almeno supposto, delle condizioni di salute di tutti i tessuti;
- La papaya fermentata ha un buon contenuto in minerali essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo
Come avremo modo di vedere più avanti, non ci sono ulteriori utilizzi per quanto riguarda la papaya fermentata, almeno tra quelli che possiamo considerare come scientificamente provati.
Per cosa NON può essere usata la papaya fermentata?
Abbiamo letto e sentito proclami di ogni tipo associati all’utilizzo della papaya fermentata, come quelli che riguardano, come già detto, le presunte proprietà anti-tumorali. La fantasia degli uffici di marketing più spregiudicati non si è però fermata qui, perché sono diverse le proprietà che sono state attribuite alla papaya fermentata e che però non hanno alcun tipo di base scientifica.
- Non è vero che la papaya fermentata può combattere il cancro. Almeno per il momento non ci sono studi scientifici in grado di dimostrare un’azione anche blanda nei confronti delle cellule e delle masse tumorali;
- Non è vero che la papaya fermentata può aiutarci contro la cellulite: anche in questo caso non esistono studi o ricerche che possano puntare univocamente in questa direzione;
- Non è vero che la papaya fermentata può avere effetti dimagranti: al suo interno non ci sono sostanze in grado di alterare il metabolismo, anche in modo blando;
- Non è vero che la papaya fermentata ha un’azione concentrata contro la cellulite: ancora una volta, a parte una moderatissima azione anti-infiammatoria, non sembra ci siano gli elementi per affermare con sicurezza scientifica una questione del genere.
I migliori integratori presenti in commercio
Immun’Age
Immun’Age è una linea completa di integratori prodotta dalla casa farmaceutica Named che propone un integratore a base di papaya fermentata in comode e pratiche bustine. Il prezzo al pubblico di questo prodotto è di 54,95 euro per la confezione da 30 bustine e 89,95 euro per quella da 60.
Papaya fermentata Zuccari
Zuccari è un’azienda molto affidabile per la produzione di integratori alimentari di derivazione vegetale e possiede una vasta gamma di prodotti per le diverse esigenze. Tra questi ricordiamo sicuramente Papaya Pura, un integratore alimentare liquido da bere a base di papaya bio-fermenta, atomizzata e micronizzata che viene rapidamente assorbita dal nostro organismo. Il prezzo al pubblico di questo prodotto è di 29,95 euro.
Papaya fermentata Pura Body Spring-Angelini
Papaya fermentata Pura Body Spring è un integratore prodotto dalla casa farmaceutica Angelini con formula potenziata che contiene 3 g di estratto in polvere di papaya fermentata. É un integratore ideale per chi sta cercando un prodotto dalle funzioni antiossidanti e che agisca positivamente sul sistema immunitario e sulle funzionalità dell’apparato digerente. Il suo prezzo al pubblico è di 34,90 euro per una confezione da 30 bustine.
Un aiuto contro il diabete e i suoi effetti
Ricerche recenti hanno, invece, evidenziato effetti positivi sui pazienti affetti da diabete. Un’integrazione in dosi adeguate di papaya fermentata limita gli effetti dannosi della patologia sui tessuti cutanei e può ridurre gli stati infiammatori sistemici che sono spesso associati a questa patologia.
La papaya fermentata sembrerebbe, inoltre, dati alla mano, avere un effetto positivo sui livelli di glicemia, riducendoli e normalizzandoli.
Gli anti-ossidanti sono davvero importanti?
Le sostanze anti-ossidanti sono contenute in quantità discrete in un gran numero di ortaggi, frutti e alimenti di origine vegetale in generale. Negli ultimi anni è stata sottolineata, da una parte maggioritaria ma comunque non all’unanimità della comunità scientifica, l’azione anti-invecchiamento di questo tipo di sostanze, sostanze che potrebbero aiutare a combattere l’azione ossidante dei radicali liberi e dunque rallentare l’invecchiamento dei tessuti.
Anche se tali sostanze potrebbero essere assunte in quantità adeguate attraverso una dieta bilanciata ed equilibrata, che contenga quantitativi adeguati di frutta e ortaggi freschi, spesso assumere un integratore può aiutare a raggiungere le dosi consigliate e utili per godere dei benefici di cui sopra.
La papaya fermentata non ha controindicazioni
Al netto di quelli che sono poi i benefici effettivi di questo integratore, va ricordato il fatto che la papaya fermentata non causa effetti collaterali e/o reazioni avverse, anche nei soggetti che soffrono di allergie particolari.
L’integratore può essere utilizzato, dunque, senza alcun tipo di problema e si può tentare di integrare la papaya per godere degli effetti anti-ossidanti della sostanza senza preoccuparsi di eventuali reazioni avverse.
Un integratore per tutti, anche se non può fare miracoli
In linea di massima ci sono degli effetti positivi che possono derivare dall’utilizzo costante e ripetuto della papaya fermentata, tenendo anche conto del fatto che di effetti negativi non ce ne sono e che dunque non si corrono rischi nel seguire una terapia del genere.
Tentar non nuoce, anche se è necessario avvicinarsi a questo prodotto senza aspettarsi miracoli né tanto meno delle azioni decise contro patologie serie come le forme tumorali, di qualunque tipo esse siano.
Oltre all’effetto anti-age, anche questo da prendere con le dovute pinze, non c’è molto altro da aspettarsi dalla papaya fermentata.
Condividi su: