In questo articolo parliamo di:
In commercio è possibile trovare diversi integratori a base di Serenoa repens, una particolare tipologia di palma piuttosto piccola che produce delle bacche ricche di principi attivi che ormai da tempo vengono utilizzate come rimedio per l’ipertrofia prostatica benigna (IPB).
In questo articolo metteremo a confronto due famosi prodotti a base di Serenoa repens: Prostamol® e il Permixon®. Daremo inoltre un’occhiata alle opinioni di coloro che hanno avuto modo di provarli e ti forniremo una breve recensione per ognuno di essi.
A che cosa servono gli integratori a base di Serenoa repens?
La Serenoa Repens ha trovato largo utilizzo in ambito medico per alleviare il quadro sintomatologico delle seguenti situazioni:
- L’ipertrofia prostatica benigna, una malattia che si sviluppa a carico della prostata centrale e che colpisce dopo i 50-60 anni circa;
- L’alopecia antiandrogenica, ossia una condizione che provoca la perdita dei capelli;
- L’acne.
L’utilità di questa pianta deriva dall’estratto delle bacche che produce, ossia dei frutti dal colore rossastro e dalle dimensioni molto simili a quella di un’oliva. Si tratta di quella che botanicamente si chiama droga, ovvero la porzione che contiene diversi principi attivi, tra cui ricordiamo soprattutto i seguenti:
- I derivati del sitosterolo;
- I flavonoidi;
- I trigliceridi;
- I fitosteroli.
Più precisamente, i prodotti che contengono le sostanze appena citate, siano essi farmaci o integratori, aiutano a risolvere molti problemi grazie alle proprietà antiandrogeniche di cui è ricca la pianta. Tali proprietà, infatti, agiscono direttamente sul nostro organismo andando ad inibire l’enzima 5-alfa-reduttasi.
E’ proprio da questo particolare meccanismo d’azione che deriva l’utilità della Serenoa repens nel trattamento di condizioni come l’ipertrofia prostatica benigna, apportando soprattutto i seguenti benefici:
- Ha degli ottimi effetti antinfiammatori;
- Ha effetti spasmolitici che vanno ad influenzare direttamente l’apparato urinario.
Che cos’è Prostamol®? Come si usa?
Prostamol® è un integratore alimentare che contiene i principi attivi della Serenoa repens, è acquistabile tranquillamente in farmacia e lo si trova in forma di capsule molli da 320 mg ciascuna.
Generalmente il medico consiglia di assumere una sola capsula al giorno che contiene 320 mg di estratto sterolico-lipidico di Serenoa repens, una dose più che sufficiente per alleviare i problemi collegati all’ingrossamento della prostata, tra questi ricordiamo soprattutto i seguenti:
- Flusso urinario intermittente;
- Difficoltà durante la minzione;
- Sensazione di non riuscire mai a svuotare completamente la vescica;
- Aumento del bisogno di urinare, soprattutto durante le ore notturne;
- Bruciore e dolore durante la minzione;
- Bisogno impellente di urinare.
Infatti, il Prostamol® darà una sensazione di sollievo a chi soffre di ipertrofia prostatica benigna, agendo soprattutto nei seguenti modi:
- Producendo degli effetti antiandrogenici e antiestrogenici;
- Bloccando la via metabolica attraverso la quale vengono prodotti i principali mediatori dello stato infiammatorio;
- Inibendo la formazione del testosterone;
- Contrastando la proliferazione cellulare in eccesso del parenchima prostatico.
Per evitare l’insorgenza degli effetti collaterali di cui parleremo meglio più avanti, inoltre, i medici consigliano sempre di assumere questo integratore a stomaco pieno. In questo modo si possono evitare problemi gastrointestinali che, anche se lievi, possono essere molto fastidiosi.
Si tratta di un prodotto molto apprezzato dai consumatori e anche per il prezzo che è molto conveniente. Infatti, la vendita al pubblico non supera i 23 euro per una confezione da trenta capsule, quindi, per un mese di trattamento.
Tuttavia, se vuoi risparmiare sull’acquisto del prodotto ti offriamo il nostro sistema di comparazione dei prezzi delle migliori farmacie on-line certificate ed affidabili.
Visto che si tratta comunque di un integratore alimentare, Prostamol® può essere spesso acquistato con delle offerte su misura per te.
Infine, non dimenticare mai di chiedere un parere al tuo medico di famiglia prima di iniziare questo particolare trattamento in quanto solo lo specialista, conoscendo a fondo la tua situazione, può darti delle dritte fondamentali per risolvere (o alleviare) i tuoi problemi di salute.
Che cos’è il Permixon®? Come si usa?
Permixon®, a differenza di Prostamol®, è un farmaco che contiene sempre l’estratto sterolico-lipidico di Serenoa repens ma che si acquista in farmacia esibendo un’opportuna ricetta medica.
Anche in questo caso abbiamo a che fare con un prodotto utilissimo per alleviare la sintomatologia di condizioni come l’ipertrofia prostatica benigna che porta ad un ingrossamento anomalo della prostata e tanti altri sintomi fastidiosi di cui abbiamo già parlato.
Le capsule sono molli e contengono la stessa identica quantità e lo stesso identico principio attivo di Prostamol®. Sono e facili da deglutire e la posologia consigliata è di una capsula al giorno da assumere possibilmente a stomaco pieno analogamente a Prostamol®.
Uno dei vantaggi principali di questo integratore riguarda il fatto che è utilissimo per ridurre il bisogno di urinare che, nel caso di ipertrofia prostatica benigna, diventa impellente.
Allo stesso tempo avvertirai un immediato sollievo anche durante l’atto della minzione che in questi casi diventa fonte di dolore e bruciore. Tuttavia, Permixon® viene utilizzato anche in altri casi, ad esempio:
- Quando si percepisce una tensione insolita nel perineo (ossia il punto tra i testicoli e l’ano);
- Quando l’urina è meno voluminosa e meno intensa;
- Quando si percepisce la vescica vuota ma in realtà non lo è.
In pratica abbiamo a che fare con un prodotto fondamentale per regolare gli spasmi correlati alla minzione e all’apparato urinario in generale. Ti consigliamo, come sempre, di chiedere preventivamente un parere al medico prima di iniziare questo tipo di trattamento.
Infine, ti ricordiamo che il prezzo di Permixon® è di 20 euro per la confezione che contiene 16 capsule molli. Trattandosi di un farmaco non è possibile trovarlo in promozione in farmacia a differenza di Prostamol®.
Quali sono le opinioni dei pazienti che hanno provato questi prodotti?
Per farci un’idea, ma soprattutto per darvi ulteriori informazioni utili sull’argomento, abbiamo pensato di leggere le opinioni dei pazienti che hanno avuto modo di provare direttamente questi prodotti, anche per capire se uno dei due è migliore dell’altro.
Prima di tutto bisogna dire che il funzionamento di Prostamol® e di Permixon® è praticamente lo stesso, ricorda sempre che la scelta di uno dei due andrebbe effettuata sotto consiglio del medico curante, oppure con la supervisione del tuo urologo, soprattutto in presenza di una patologia opportunamente diagnosticata.
La loro efficacia è dovuta soprattutto ai principi attivi della Serenoa repens e, secondo le opinioni più comuni, sono entrambi dei prodotti che funzionano molto bene e svolgono perfettamente il lavoro per cui sono stati concepiti.
Possono manifestarsi degli effetti collaterali?
La Serenoa repens, in linea di massima, non comporta degli effetti collaterali rilevanti ma questo non significa che, assumendo Prostamol® o il Permixon® non se ne possano manifestare alcuni, anche se lievi.
Oltre al fatto che si tratta di reazioni principalmente passeggere e nettamente inferiori rispetto ad un farmaco costituito da ingredienti chimici piuttosto che naturali, questi sono anche degli effetti collaterali molto rari.
Dunque, tra gli effetti collaterali che potrebbero manifestarsi con l’assunzione di entrambi questi prodotti ricordiamo soprattutto:
- Nausea;
- Stitichezza;
- Diarrea;
- Vomito;
- Aumento della pressione arteriosa;
- Dolori alla testa;
- Sensazione di prurito per tutto il corpo;
- Riduzione del desiderio sessuale.
Così come accade per qualsiasi altro farmaco, infine, ti consigliamo di contattare subito il tuo medico di fiducia nel momento in cui uno, o più, di questi effetti dovessero manifestarsi.
Condividi su: