Cosa contiene Verolax®?
Come abbiamo già accennato Verolax® è un prodotto particolarmente indicato per favorire l’evacuquazione in caso di stitichezza occasionale e produzione di feci dure.
L’effetto lassativo è rapido ed è ottenuto mediante un’azione locale, poiché agisce direttamente a livello rettale senza essere quindi assorbito dall’organismo.
Passiamo ora ad analizzare il meccanismo di funzionamento degli ingredienti presenti nella formulazione, ricordando che gli estratti fluidi di malva e camomilla sono presenti solo nei microclismi.
La glicerina è un polialcol liquido, incolore ed inodore che a causa delle sue caratteristiche chimico-fisiche ha un elevata azione osmotica, ovvero richiama acqua nel lume intestinale rendendo le feci più morbide (azione emolliente) e lubrificate.
Inoltre, questa molecola ha un’azione irritante locale, per cui stimola le contrazioni rettali, rendendolo anche un lassativo cosiddetto “da contatto”. L’uso della glicerina come lassativo avviene solo per via rettale poiché sarebbe altrimenti assorbita dall’organismo e non raggiungerebbe quindi il colon dov’è richiesta la sua azione. I tempi di svuotamento sono di circa 30 minuti dalla somministrazione.
La malva il cui nome scientifico è Malva sylvestris è una pianta che viene utilizzata nel trattamento di diversi disturbi a carico dell’apparato intestinale. Ha un’azione antinfiammatoria che contribuisce a tenere sotto controllo le irritazioni della mucosa intestinale e, grazie alla presenza di una cospicua quantità di mucillagini è in grado di svolgere una lieve azione lassativa ed che rende più morbide le feci. Inoltre, grazie alle sue proprietà emollienti e lenitive aiuta a ridurre le possibili irritazioni causate dal glicerolo.
Della camomilla (Matricaria chamomilla L.) vengono usati i fiori ed i capolini per ottenere in questo caso un estratto fluido che quando usato per via rettale ha un’azione antinfiammatoria e lenitiva sulla cute e sulle mucose riducendo il rischio di irritazione della zona rettale. La camomilla ha anche azione riepitelizzante e può quindi promuovere la rigenerazione di nuovi strati di tessuto nel caso di danneggiamento. Questa pianta agisce in modo sinergico con la malva aumentando di fatto le azioni benefiche di entrambi gli estratti.
Voltiamo pagina per scoprire la modalità di utilizzo del prodotto e se ci sono o meno effetti collaterali associati al suo utilizzo.
Condividi su: