In questo articolo parliamo di:
Zendium® è un dentifricio prodotto dall’azienda Uniliver, utile per rinforzare le normali difese della bocca, contribuendo a difenderla dall’attacco dei batteri che sono i diretti responsabili della formazione di placca e carie.
Lo scopo di ogni formulazione dei dentifrici della linea Zendium® è quello di potenziare la naturale capacità della cavità orale di contrastare efficacemente quelle popolazioni batteriche responsabili della formazione della placca, del tartaro e delle carie.
Immagine tratta dal sito ufficiale del prodotto: zendium.it
Nella guida di oggi focalizzeremo la nostra attenzione sulla descrizione di tutti i prodotti della linea, in modo da avere un quadro chiaro di tutti i prodotti che abbiamo a disposizione per la cura della nostra igiene orale.
Quanto costa?
Sotto il nome di Zendium® vengono accomunati in realtà diversi prodotti che presentano una formulazione di base molto simile ma si diversificano grazie a delle precise caratteristiche che ne giustificano l’impiego in situazioni particolari.
Zendium® Protezione Completa è un tubetto di dentifricio da 75 mL che è possibile acquistare ad un prezzo di 4,20 euro.
Zendium® Sensitive è disponibile in tubetto da 75 ml al costo di 3,99 euro. È possibile trovare anche Zendium® Fresh nello stesso tipo di confezione, commercializzato nelle stesse modalità.
Quelle appena descritte sono le soluzioni che la casa farmaceutica mette a disposizione per gli adulti.
Per i più piccoli, invece, sono disponibili prodotti specifici che rispettino il delicato microambiente della cavità orale dei bambini. Dal primo anno di vita fino ai sei è possibile utilizzare Zendium® Kids, mentre per la fascia di età immediatamente successiva, la casa produttrice mette a disposizione Zendium® Junior, entrambe in flaconi da 75 ml, al prezzo di 3,99 euro.
Quelli descritti nelle righe che precedono, sono i prezzi con i quali l’azienda consiglia la vendita al pubblico. Ciò non toglie che i prodotti possano essere disponibili a costi inferiori in farmacie e parafarmacie che li dispensino con delle promozioni. Inoltre esiste, la possibilità di acquistare i prodotti nella ormai numerose farmacie online con spedizioni rapide e sicure.
Quali sono le caratteristiche di ogni dentifricio? Quali le differenze?
La formulazione di base, che accomuna tutti i dentifrici della linea Zendium® prevede l’impiego di enzimi e proteine che assicurano il 60% in più di protezione da carie, problemi gengivali e sensibilità. Questa composizione aiuta a mantenere e rafforzare le normali difese della mucosa orale, in modo da conferire protezione dai batteri che quotidianamente vengono a contatto con la bocca. Questa, infatti, rappresenta uno dei più semplici punti d’accesso per agenti patogeni.
La scelta di formulare prodotti differenti destinati ad adulti e bambini sta nel fatto che l’azienda produttrice mira a rispettare il miocroambiente della mucosa orale che risulta differente nelle diverse fasi della vita. Solo in questo modo Zendium® può assolvere al suo vero compito, ossia quello di aiutare le difese fisiologiche della bocca ed essere di supporto per la prevenzione di problemi a carico di gengive e denti.
Zendium® Sensitive è indicato per chi soffre di una sensibilità particolarmente elevata a livello di denti e gengive, mentre quello Fresh è pensato per coloro che hanno problemi di alitosi.
Ci sono delle avvertenze da prendere in considerazione?
Più che di avvertenze, in questa sezione verranno dati dei semplici consigli di conservazione e delle rassicurazioni sull’uso di questi dentifrici, trattandosi di prodotti davvero delicati che in nessun modo nuociono alla salute di chi li usa.
Per preservare le caratteristiche originarie del prodotto è bene che sia conservato in luoghi non esposti a fonti dirette di luce e di calore, avendo cura che il tubetto resti sempre integro e chiuso.
Il prodotto non va ingerito e basta una piccola quantità da applicare sullo spazzolino per ottenere una corretta detersione ed un’igiene quotidiana.
Il prodotto non rappresenta una minaccia per la salute in quanto non contiene sostanze irritanti e nocive per l’organismo.
Abbinato ad un buon collutorio, il dentifricio Zendium® consente una profonda e completa igiene orale quotidiana e può essere utilizzato anche per un uso frequente, in quanto non contiene sodio laurilsolfato. Quest’ultimo è un agente tensioattivo che viene usato in dentifrici e detergenti per la sua elevata capacità lavante.
Ma uno dei difetti di questa molecola sta nel fatto che non può essere utilizzato troppo di frequente in quanto presenta un elevato potere irritante delle mucose. Questa sostanza non è presente in nessuna delle varianti in cui è formulato Zendium® in modo da rendere tutti i dentifrici della linea delicati e per nulla aggressivi.
Quali sono le opinioni su Zendium®?
Data la sua elevata tollerabilità a livello del cavo orale, questo dentifricio, in tutte le sue varianti di formulazione, è molto apprezzato e riscuote tanto successo anche tra le mamme che sembrano non esitare ad adoperarlo anche per i loro figli, ricorrendo naturalmente alla formula specificamente pensata e prodotta per la loro fascia di età.
La caratteristica che sembrano apprezzare tutti coloro che ricorrono all’uso di questo prodotto è la detersione profonda dei denti, la sensazione di una bocca pulita a fondo, ed il gradevole piacere di una freschezza duratura.
Il sapore è molto delicato, non forte come quello classico che accomuna molti dentifrici. Questa è una caratteristica apprezzata da molte persone che lo utilizzano, un poco meno da coloro che amano il sapore forte del mentolo. Sta di fatto che, malgrado questo, tutti concordano nel dire che la sensazione di pulizia associata all’uso di questo dentifricio è potente e duratura nella giornata.
Uno dei problemi sembra essere la reperibilità del prodotto, che non si trova in tutti i punti vendita e nelle farmacie e parafarmacie. Ma a questo si trova un rimedio. Infatti è possibile acquistarlo direttamente dal sito ufficiale del produttore che spesso mette a punto delle promozioni piuttosto vantaggiose.
Un altro problema è rappresentato dal prezzo, considerato da alcuni elevato, ma comunque ben proporzionato e congruo ai benefici apportati dal suo utilizzo.
La sensazione che tutti apprezzano, è la pulizia e la delicatezza a livello gengivale, frutto di una formulazione che vuole sostenere ed aumentare le naturali difese della bocca.
Un’ultima considerazione: pur non avendo un elevato potere sbiancante, questo dentifricio, in tutte le sue formulazioni, elimina a fondo la placca e tutte le principali cause di carie e di lesioni gengivali. Inoltre sembra che l’uso quotidiano riduca la sensibilità dei denti alle variazioni caldo-freddo, che può essere molto fastidiosa soprattutto durante i pasti.
Condividi su: