Disturbo narcisistico di personalità: cos’è e come riconoscerlo

L’attenzione al disturbo narcisistico di personalità negli ultimi anni ha visto un sempre maggiore interesse, non solo da parte dei professionisti, ma soprattutto del pubblico in generale. Sarà perché i social network portano a una maggiore attenzione su sé stessi o per cercare di non imbattersi in partner con atteggiamenti non sani (le famigerate “red flag”), i tratti dei narcisisti sono spesso messi in evidenza.

In questo articolo approfondiremo che cos’è il disturbo narcisistico di personalità, quali sono i segnali e come trattarlo.

Cos’è il disturbo narcisistico di personalità

Il disturbo narcisistico è uno dei disturbi di personalità in cui le persone hanno una eccessiva percezione della propria importanza. Hanno bisogno e cercano costantemente attenzione, mostrano un senso grandioso di sé, vogliono essere ammirati, ma non comprendono o si preoccupano dei sentimenti degli altri. Tuttavia, dietro questa maschera, sono insicuri del proprio valore e si irritano facilmente se criticati.

Il disturbo narcisistico di personalità può causare problemi in molti aspetti della vita come nelle relazioni interpersonali, nel lavoro, nella scuola o nell’ambito finanziario. Infatti, le persone con questo disturbo possono essere infelici e deluse quando non ricevono l’ammirazione che credono di meritare e possono trovare le loro relazioni insoddisfacenti. Mentre, gli altri possono non godere della loro compagnia.

All’origine del nome, il mito di Narciso

Il termine “narcisismo” deriva dal mito di Narciso, personaggio della mitologia greca raccontato da Ovidio nelle Metamorfosi. Bellissimo figlio di Cefiso e della ninfa Liriope, ma insensibile all’amore, rifiuta le avances della ninfa Eco. Per punizione, gli dei lo fanno innamorare della sua stessa immagine. Potendo ammirarsi specchiandosi nell’acqua, muore cercando di raggiungerla. Il mito si conclude raccontando che Narciso si trasforma nel fiore omonimo.

Quali sono le cause del disturbo narcisistico di personalità

Sembra che il disturbo narcisistico di personalità colpisca preferibilmente gli uomini e spesso inizi nell’adolescenza o nella prima età adulta. Alcuni bambini possono mostrare tratti di narcisismo, ma questo è spesso tipico dell’ età e della fase evolutiva. Non significa, infatti, che in futuro svilupperanno il disturbo narcisistico di personalità.
Le cause alla base del disturbo narcisistico di personalità possono essere di diversa natura, sia genetiche che ambientali. Secondo alcuni, infatti, sembra esserci una significativa componente ereditaria, mentre altre teorie ipotizzano che chi accudisce il bambino non lo tratti in modo adeguato. Ad esempio gli atteggiamenti troppo critici o le esperienze negative precoci, come il rifiuto da parte dei genitori o dei pari oppure al contrario le lodi eccessive, potrebbero impattare a tal punto da favorire lo sviluppo lo sviluppo del disturbo in età adulta.

Sintomi del disturbo nasrcisistico. Ecco quali sono

I sintomi del disturbo narcisistico di personalità e la loro gravità possono variare. In generale, le persone con questo disturbo possono:

  • avere un senso irragionevolmente alto della propria importanza e richiedere costante ed eccessiva ammirazione
  • sentire di meritare privilegi e trattamenti speciali
  • aspettarsi di essere riconosciuti come superiori anche senza risultati concreti
  • ingigantire i propri successi e talenti.
  • essere ossessionati da fantasie di successo, potere, genialità, bellezza o del partner perfetto
  • credere di essere superiori agli altri e di poter trascorrere del tempo solo con persone altrettanto speciali o di essere compresi solo da esse
  • criticare le persone che considerano non importanti.
  • aspettarsi che le altre persone facciano ciò che vogliono senza mettere in discussione
  • non essere in grado di riconoscere i bisogni e i sentimenti degli altri
  • essere invidiosi degli altri e credere che gli altri li invidino.
  • comportarsi in modo arrogante, vantarsi molto e apparire presuntuosi.
  • insistere per avere il meglio di tutto (per esempio la migliore auto o l’ufficio più prestigioso).

Criticare un narcisista: cosa può accadere

Ma cosa succede e quali comportamenti si possono verificare nel caso in cui una persona narcisista percepisce una difficoltà o una critica? Ecco qualche esempio:

  • diventano impazienti o si arrabbiano quando non ricevono riconoscimenti o trattamenti speciali
  • ci sono problemi a interagire con gli altri, a gestire le proprie emozioni e il proprio comportamento
  • si offendono facilmente
  • reagiscono con rabbia o disprezzo e cercano di sminuire gli altri per apparire superiori
  • ci sono difficoltà a gestire lo stress e ad adattarsi ai cambiamenti
  • evitano situazioni in cui potrebbero fallire
  • si sentono depressi e di cattivo umore perché non raggiungono la perfezione
  • hanno sentimenti segreti di insicurezza, vergogna, umiliazione e paura di essere etichettati come falliti.

Un narcisismo sano esiste?

In generale il concetto di narcisismo riguarda il bisogno di un individuo di avere una buona immagine di sé e di cercare esperienze di auto-miglioramento per mantenere o migliorare la propria vita. Quindi, a un certo livello, tutti gli individui hanno normali bisogni e motivazioni narcisistiche, che possono esistere in modo sano o patologico. Il narcisismo sano, si associa ad alcune caratteristiche, come: creatività, originalità, leadership, autostima. Il narcisismo sano può rivelarsi utile per affrontare e superare brillantemente momenti di frustrazione e di fallimento. Non tutti gli esperti, però, concordano sulla distinzione tra narcisismo sano e narcisismo patologico. Alcuni infatti, pensano che il narcisismo sano rappresenti una forma attenuata di quello patologico o semplicemente una diversa espressione di esso.

Trattamenti possibili nel disturbo narcisistico di personalità

Il trattamento per il disturbo narcisistico di personalità è un processo lungo, lento e complesso e di norma riguarda un percorso di psicoterapia. Tuttavia, le persone con questo disturbo di solito non cercano un supporto. È più probabile che cerchino un trattamento o un aiuto in caso di sintomi di depressione, abuso di sostanze o un altro problema di salute.
Nel caso in cui si avesse il dubbio di avere il disturbo narcisistico di personalità o per qualunque altra problematica riguardante la propria salute mentale è consigliabile rivolgersi a un operatore sanitario di fiducia o a un professionista specializzato.

Fonti:

 

Condividi su: