Fobie delle celebrità: ecco di cosa hanno paura questi 7 personaggi famosi

Al pari di qualsiasi altra persona, anche moltissime celebrità soffrono di fobie tanto strane quanto affascinanti. Nella maggior parte dei casi queste paure sono scaturite da eventi traumatici, ma può capitare che nemmeno lo stesso soggetto interessato sappia fornire una spiegazione riguardo la causa scatenante delle proprio paure.

Vediamo quali sono le fobie più strane di questi 7 personaggi famosi e quali sono le loro opinioni circa l’origine delle loro paure.

1) Johnny Depp e la fobia dei Clown

L’attore hollywoodiano celebre per aver impersonato il capitano Jack Sparrow nella serie cinematografica di “Pirati dei Caraibi” non ha mai tenuta nascosta la sua grande avversione per i clown. La fobia della quale soffre Johnny Depp prende il nome di coulrofobia ed è abbastanza diffusa nei paesi occidentali. In un’intervista Depp affermò di aver sviluppato la paura per i clown dopo esser stato terrorizzato dal pagliaccio assassino Pennywise del film horror “It” (1990), tratto dal romanzo It di Stephen King. Le origini della fobia di Johnny Depp sono le più comuni tra chi è affetto dalla coulrofobia, dato che nella maggior parte dei casi dietro il terrore per i clown si nascondono traumi infantili legati a film o serie televisive.

2) Megan Fox e la paura dei batteri

Embed from Getty Images

L’attrice e modella statunitense Megan Fox ha dichiarato di soffrire di una fobia piuttosto comune: la paura dei batteri e dello sporco, anche nota con i nomi di misofobia, “batteriofobia“, “bacillofobia” e simili. Questa fobia è spesso correlata al disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e comporta un interesse morboso per l’igiene e il conseguente senso di disagio di fronte alla possibilità di sporcarsi o contrarre infezioni batteriche. Megan Fox non ha mai precisato da cosa derivi questa sua paura, limitandosi solo a individuarne le origini sin dall’infanzia. L’attrice ha inoltre confessato di essere spaventata da altri due elementi: la carta e il buio. Come per la fobia dei germi, non è noto sapere per quali ragioni Megan Fox abbia paura della carta e del buio.

3) Uma Thurman e la fobia degli spazi chiusi

Embed from Getty Images

L’attrice statunitense Uma Thurman soffre di claustrofobia, ovvero la paura degli spazi chiusi. In quasi tutti i film ai quali ha partecipato, la Thurman ha richiesto una controfigura per le scene girate in spazi troppo angusti, eccezion fatta per la celebre scena della sepoltura in “Kill Bill – Volume 2” (2004). Pare infatti che il regista Quentin Tarantino le negò la controfigura in quanto a suo dire la fobia dell’attrice l’avrebbe spinta a recitare meglio la scena. In un’intervista Uma Thurman raccontò che il forte senso di disagio provato durante quella scena le permise d’immedesimarsi meglio nella parte.

4) Charlize Theron e il terrore per lo sporco

Embed from Getty Images

Sembra che Charlize Theron abbia il terrore dello sporco e sia ossessionata dalla pulizia, a tal punto da lavare troppo spesso gli ambienti. L’attrice sudafricana non ha mai confessato le cause del suo disturbo, ma si è limitata ad affermare che ne soffre sin dall’adolescenza. Al pari della misofobia, il disturbo della Theron è strettamente correlato al disturbo ossessivo compulsivo, del quale l’attrice ha più volte detto di soffrire.

5) Woody Allen e le sue tante fobie

Embed from Getty Images

Il regista americano Woody Allen non si sbilancia nel definirsi spaventato da quasi ogni cosa. Infatti nel corso degli anni ha dichiarato di provare terrore per così tante cose da non riuscire a elencarle tutte. Tuttavia tra le fobie note del regista si segnalano:

  • Cinofobia (paura dei cani);
  • Cromatofobia (paura dei colori, in questo caso quelli troppo vivaci);
  • Claustrofobia;
  • Demofobia (paura della folla o dei luoghi troppo affollati);
  • Acrofobia (paura dell’altezza);

Woody Allen nutre anche un forte senso di repulsione nei confronti di moltissime specie animali, come cervi, orsi, procioni, insetti, vermi e persino del sole quando i suoi raggi sono troppo forti.

6) Wynona Ryder e l’avversione per l’acqua

Embed from Getty Images

L’attrice Wynona Ryder ha paura dell’acqua, in particolare del mare, delle piscine e dei laghi. All’origine della sua fobia si cela un evento traumatico verificatosi quando l’attrice aveva solo 12 anni: durante il periodo estivo, la giovane Wynona Ryder rischiò di annegare e fu salvato in extremis. Le fobie che riguardano l’acqua sono il più delle volte legate a eventi simili.

7) Orlando Bloom ha paura dei maiali

Embed from Getty Images

L’attore britannico Orlando Bloom ha dichiarato di essere affetto da una delle fobie più strane al mondo: la paura per i maiali. Lo stesso Bloom dice di non sapere perché i suini gli fanno così tanta paura, sebbene sia sufficiente la sola vista per causargli un forte senso di disagio e disgusto. Curiosamente, l’attore non ha mai precisato se anche la carne di maiale gli provochi o meno sensazioni negative.

Condividi su: