In questo articolo parliamo di:
Qual è la causa principale del granuloma anulare?
Ad oggi non sono ancora del tutto conosciute le cause precise del granuloma anulare. Infatti, è impossibile indagare solo su questa condizione perché molti pazienti che ne soffrono sono affetti da altre malattie, tra cui:
- Morbo di Addison;
- Diabete (soprattutto per quanto riguarda la forma generalizzata);
- Tumori;
- Lupus eritematoso sistemico;
- Artrite reumatoide;
- Disturbi della tiroide;
- Iperlipidemia.
Quindi, più che trovare la causa esatta del granuloma anulare, i ricercatori più qualificati hanno ipotizzato che potrebbe esserci qualche tipo di collegamento con queste condizioni patologiche, anche se questa ipotesi non è stata ancora del tutto scientificamente confermata.
Tuttavia il granuloma anulare non compare solo ed esclusivamente in concomitanza con queste malattie, infatti molti individui sani soffrono di questo problema.
Secondo altri studiosi, potrebbe essere correlato anche alla presenza di qualche allergia, come quella al rame o al glutine. Altri ancora pensano che si tratta semplicemente di una risposta organica alla rottura delle ossa.
Quali sono i sintomi di questa condizione dermatologica?
Per facilitarvi il riconoscimento di un granuloma anulare, qualora dovesse presentarsi sul vostro corpo o sul corpo di persone che vi sono vicine, abbiamo pensato di dedicare un paragrafo intero ai sintomi di questa malattia, anche se di solito è asintomatica.
Tuttavia, quando il granuloma si manifesta in modo esplicito possiamo rilevarne i seguenti sintomi:
- Sensazione di prurito e bruciore;
- Formazione di macchie rosse e in rilievo che possono allargarsi fino a formare un anello;
- Le lesioni potrebbero svanire e riapparire nella stessa zona.
E’ molto importante rivolgersi a un medico, soprattutto quando le macchie non svaniscono dopo alcune settimane. Questa patologia potrebbe essere confusa con la Tigna, e altre di cui parleremo in seguito, e il medico saprà fare una netta distinzione tra le due.
I sintomi, inoltre, potrebbero essere diversi in base al tipo di granuloma che sta prendendo piede sul nostro corpo. Anche per questo il parere di un medico è di fondamentale importanza, soprattutto per trovare il processo terapeutico più adatto al nostro caso.
Nel momento della visita probabilmente il medico palperà le nostre lesioni per valutare bene la loro consistenza. Al momento della palpazione sarà infatti possibile notare che i bordi delle papule risultano piuttosto in rilievo rispetto alla cute circostante e a quella interna alla lesione.
A quali esami diagnostici dobbiamo sottoporci? Esistono fattori che possono influenzare l’esame? La risposta nella pagina successiva.
Condividi su: