Stomatite Erpetica Bambini e Adulti: Cause, Sintomi e Cura

Che cos’è la stomatite erpetica?

La stomatite erpetica, quindi, è uno dei tanti tipi di stomatite di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente. Si tratta di una stomatite di natura virale, cioè innescata dalla presenza di un virus (parleremo delle cause in seguito).

In linea di massima, la stomatite erpetica, si manifesta come qualsiasi altra stomatite per quanto riguarda la zona colpita, la forma, le piaghe e il colore.

L’unica differenza sostanziale risiede nel fatto che, essendo di natura virale, è fortemente contagiosa, mentre le cause degli altri tipi di stomatiti non sono ancora del tutto note e non hanno tutte la stessa probabilità di contagio.

Inoltre, la stomatite erpetica ha più probabilità di andare a colpire i bambini, provocando dei dolori lancinanti e un fastidio terribile e, come saprete tutti, i bambini sono sicuramente meno gestibili degli adulti per quanto riguarda la sopportazione del dolore.

Il contagio di questa condizione patologica può avvenire per contatto diretto, ossia tramite il passaggio dei fluidi corporei del paziente (ad esempio la saliva).

Per quanto riguarda la durata della malattia si può dire che dura qualche giorno in più rispetto agli altri tipi di stomatite (che di solito durano massimo 10 giorni). In questo caso è possibile fare una distinzione in base alla gravità di ogni fase, ossia:

  • 3-4 giorni: è la durata della fase peggiore della stomatite erpetica;
  • Nel giro di una settimana si riducono le lesioni e la temperatura corporea torna entro i limiti di normalità;
  • 15-20 giorni: il tempo di guarigione totale.

Voltiamo pagina per analizzare nel dettaglio le cause ed i sintomi della stomatite erpetica

1
2
3
4
5
Condividi su: