Stomatite Erpetica Bambini e Adulti: Cause, Sintomi e Cura

Quali sono le cause della stomatite erpetica?

Come abbiamo già accennato in precedenza, la stomatite erpetica è causata dalla presenza di un virus. Già dal nome è deducibile che si tratta del virus Herpes Simplex 1.

A causa della sua natura virale, quindi, la stomatite erpetica è fortemente contagiosa per cui bisogna prestare molta attenzione se ne siamo affetti o se siamo a contatto con altri individui che sono stati colpiti da essa.

Inoltre, al contrario di quanto accade quando l’herpes simplex 1 infetta la zona labiale o genitale, in questo caso il virus coinvolge l’intero cavo orale, e non solo il tessuto esterno delle labbra. Per questo il trattamento è molto più complesso rispetto al normale herpes labiale, ma parleremo di questo in seguito.

Con quali sintomi è solita manifestarsi la stomatite erpetica?

Quando siamo affetti da stomatite erpetica possiamo avere molti dei sintomi che caratterizzano gli altri tipi di stomatiti, solo che in questo caso sarebbero molto più amplificati perché le lesioni sono molto più estese e più gravi rispetto alle altre.

Oltre a sintomi come dolore e bruciore amplificati, si potrebbe presentare anche un notevole aumento della temperatura corporea che può arrivare fino ai quaranta gradi.

Inoltre, come abbiamo già detto, le ulcere coinvolgono l’intero cavo orale e non delle zone circoscritte (come accade per esempio nella stomatite angolare), e la lingua può essere ricoperta da una leggera patina biancastra o da bollicine sulla lingua.

Quali sono gli esami da fare nel caso in cui si sospetta la stomatite erpetica?

Il medico, o il pediatra, sarà sicuramente in grado di riconoscere la presenza di una stomatite erpetica durante l’esame obiettivo. Si suppone, infatti, che vi rechiate dal vostro medico, soprattutto a causa dei forti dolori insopportabili che provoca questa malattia.

Raramente può capitare che il medico ritenga necessario prescrivere al paziente affetto da stomatite erpetica una biopsia delle lesioni. Quando accade vuol dire che c’è il rischio di fare confusione con altre patologie di cui potrebbe essere affetto il paziente e ricorre a questa procedura per avere una diagnosi certa.

Nella pagina successiva ci occuperemo di approfondire la stomatite erpetica nei bambini dato che questa fascia di popolazione risulta essere quella più colpita. 

1
2
3
4
5
Condividi su: