Stomatite Erpetica Bambini e Adulti: Cause, Sintomi e Cura

Quali sono le possibili cure per la stomatite erpetica?

La peculiarità della stomatite erpetica, come abbiamo visto in precedenza, è che questa condizione patologica viene attivata dalla presenza di un virus, e non dai batteri. Di conseguenza, la somministrazione di farmaci antibiotici sarebbe inutile e da evitare assolutamente.

Quando il medico ci prescrive un trattamento terapeutico per la stomatite erpetica, ci sono due obiettivi principali:

  • Favorire il processo della guarigione grazie alla somministrazione di farmaci antivirali adeguati al nostro caso;
  • Alleviare i sintomi della malattia, in questo caso ci potrebbero venire prescritti dei farmaci emollienti al fine di ridurre quella sensazione di dolore e bruciore che provocano le numerose lesioni orali.

E’ importante ricordare che l’antivirale può funzionare solo per il primo episodio di stomatite erpetica, e non per le recidive (proprio a causa della minore intensità di queste ultime). E’ indispensabile che la cura con gli antivirali inizi non oltre le 48 ore dalla comparsa dei primi sintomi.

Inoltre, la terapia con antivirale, va proseguita per  successivi 5 giorni dall’esordio della malattia, in modo da avere il miglior risultato possibile. Questo tipo di terapia può essere somministrata per via orale, ma anche per via endovenosa con l’ausilio di flebo.

Ovviamente, visto che questo è l’unico tipo di stomatite di natura virale, il trattamento con dei farmaci antivirali non può essere allargato anche agli altri tipi di stomatite.

Esistono dei rimedi naturali?

Come per tante altre malattie, anche nel caso della stomatite erpetica possiamo ricorrere ad alcuni rimedi naturali, ma solo per alleviare i sintomi più fastidiosi. I rimedi naturali non possono costituire una cura alla patologia ma solo un aiuto a superare le crisi dolorose.

Si potrebbero applicare sulla zona delle lesioni delle creme lenitive, ad esempio a base di aloe vera, una pianta che ha anche delle ottime proprietà antidolorifiche locali.

Inoltre, come abbiamo già detto per il discorso sui bambini, si consiglia di mangiare alimenti piuttosto liquidi soprattutto durante la fase acuta e dei cibi freschi che non aggravano la sintomatologia dolorosa che potrebbe essere incentivata dalla masticazione di cibi solidi.

Tuttavia non esistono dei rimedi naturali specifici per il trattamento della stomatite erpetica in quanto si tratta di una condizione patologica virale e necessita di un trattamento prettamente farmacologico.

Proprio a causa del fatto che la stomatite erpetica necessita dell’assunzione di alcuni farmaci, si consiglia di riferire al medico qualsiasi rimedio naturale che deciderete di seguire in quanto potrebbero interferire con i farmaci assunti.

E’ necessario però prevenire la stomatite, soprattutto evitando di esporsi al contagio della stessa in quanto la situazione potrebbe essere molto disagiante per l’individuo.

In ogni caso è importante recarsi dal medico, o portare il vostro bambino dal pediatra non appena si manifestano i sintomi in quanto senza il giusto intervento con i farmaci giusti la situazione potrebbe aggravarsi notevolmente, oltre al fatto che potreste mettere a rischio la salute di altre persone.

1
2
3
4
5
Condividi su: