Caldo estremo: i consigli del CDC per alimentazione, viaggi e sport

Con l’arrivo dell’estate, le temperature si stanno alzando già a livelli che preoccupano gli esperti. Infatti, l’ondata di caldo estremo che si sta percependo può essere fonte di malessere se non si fa attenzione. I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) americani hanno condiviso alcuni suggerimenti per affrontare le ondate di caldo con consigli su alimentazione, viaggi in macchina, attività all’aria aperta. Vediamo i punti principali.

Fattori di rischio e caldo estremo

I malesseri legati al calore, come il colpo di calore, si verificano quando il corpo non è in grado di raffreddarsi adeguatamente. Normalmente ci raffreddiamo attraverso la sudorazione, ma durante l’ondata di caldo estremo potrebbe non essere sufficiente. In questi casi, la temperatura corporea di una persona aumenta più rapidamente di quanto il corpo possa raffreddarsi e questo può causare danni al cervello e ad altri organi vitali. Alcuni fattori che potrebbero aumentare il rischio di sviluppare malesseri legati al calore includono:

  • Alti livelli di umidità
  • Obesità
  • Febbre
  • Disidratazione
  • Uso di alcuni farmaci
  • Malattie cardiache
  • Malattie mentali
  • Cattiva circolazione
  • Scottature solari
  • Consumo di alcol

Buone regole per affrontare il caldo estremo

Quindi, per affrontare l’ondata di calore estremo, ecco quali semplici consigli – di cui a volte ci dimentichiamo – sarebbe opportuno mettere in pratica.

Regole generali

Indossa abiti leggeri e larghi come lino e cotone e  bevi più liquidi, indipendentemente da quanto sei attivo.

Passare il tempo in casa

Rimani al fresco al chiuso. Se si può, utilizzare l’aria condizionata, altrimenti andare al centro commerciale o alla biblioteca pubblica. Anche poche ore trascorse con l’aria condizionata possono aiutare il tuo corpo a rimanere più fresco quando torni al caldo.

In cucina, cerca di usare meno il fornello e il forno per mantenere una temperatura più fresca in casa.

Fai una doccia o un bagno fresco per rinfrescarti.

Attività all’aperto e sport

Cerca di limitare le attività all’aperto ai momenti più freschi, come le ore del mattino e della sera.

Riposa spesso in aree ombreggiate per dare al tuo corpo la possibilità di recuperare.

Indossa sempre un cappello possibilmente a tesa larga e occhiali da sole.

Riduci l’attività fisica durante il periodo di caldo. E se non sei abituato a lavorare o fare esercizio in un ambiente caldo, inizia lentamente e aumenta gradualmente il ritmo. Se lo sforzo fa battere forte il cuore e ti lascia senza fiato, FERMA ogni attività, vai in un’area fresca o all’ombra e riposa, soprattutto se ti senti stordito, confuso, debole o svenuto.

Indossa sempre la crema solare, infatti, le scottature solari influenzano la capacità del corpo di raffreddarsi e possono causare disidratazione. Applica la crema solare con SPF 15 o superiore 30 minuti prima di uscire. Per scegliere la crema solare più adeguata chiedi consiglio al tuo medico di famiglia o al farmacista di fiducia.

Alimentazione, cosa preferire a tavola

Di certo in situazioni di caldo e caldo estremo è bene evitare pasti caldi e pesanti. Sì a frutta, verdura e molti liquidi, senza aspettare di avere sete per bere.

Le bevande molto zuccherate o alcoliche causano una maggiore perdita di liquidi corporei quindi sarebbe opportuno limitarle. Attenzione anche a bevande molto fredde, perché possono causare crampi allo stomaco.

In caso di sudorazione intensa bisogna reintegrare sali e minerali nel corpo, magari utilizzando una bevanda sportiva. In caso si segua una dieta a basso contenuto di sale, si abbia il diabete, la pressione alta o altre condizioni croniche, è consigliato consultare il proprio medico di famiglia o lo specialista prima di bere una bevanda sportiva o assumere sali.

Infine, se ci si trova in condizioni specifiche per cui è bene limitare l’assunzione di liquidi o si stanno utilizzando diuretici è bene confrontarsi con il proprio medico per capire come regolare la quantità di liquidi da assumere.

Viaggiare in auto con i bambini

Per quanto riguarda i viaggi in auto, bisogna ricordare che le macchine possono riscaldarsi rapidamente a temperature pericolose, anche con un finestrino leggermente aperto. Per questo è da evitare di lasciare bambini o chiunque altro in auto per evitare il rischio di colpo di calore o in casi estremi anche la morte.
Una buona strategia, per ricordare che c’è un bambino in auto, è di tenere un peluche sul seggiolino: quando il bambino è allacciato, metti il peluche davanti con il conducente. Inoltre, quando si esce dall’auto, è bene controllare che tutti siano fuori dal veicolo, anche i bambini che si sono addormentati in macchina.

Caldo estremo e animali domestici, ecco qualche suggerimento

Il caldo estremo può essere difficile da gestire anche per i nostri pet. Per poter far vivere al meglio possibile le ondate di caldo è bene assicurarsi che i nostri amici animali siano ben idratati. Una buona strategia è di fornire sempre molta acqua fresca e lasciarla in una zona d’ombra.
Inoltre, è fondamentale evitare di tenerli anche solo per poco tempo all’interno della propria auto parcheggiata. Infatti, anche loro possono soffrire di malesseri legati al calore. Questo perchè anche a temperature che per noi risultano fresche, le auto possono riscaldarsi rapidamente fino a livelli pericolosi. Nemmeno lasciare un finestrino aperto è sufficiente. Sempre per il motivo precedente, bisogna ricordarsi che le temperature all’interno dell’auto possono aumentare di quasi 6 gradi nei primi 10 minuti, anche con un finestrino leggermente aperto.

Fonti:
CDC- Extreme Heath

 

Condividi su: