Guanti chirurgici: cosa sono e quali scegliere

Tra i dispositivi di protezione individuale che non mancano mai in sala operatoria rientrano i guanti chirurgici, i quali proteggono non solo il chirurgo e, più in generale, il medico che effettua una visita, ma anche, se non soprattutto, il paziente. Indossare guanti sterili e di alta qualità previene infatti le contaminazioni in ambedue i sensi. La scelta di questa tipologia di guanti deve essere effettuata con estrema attenzione, in quanto, oltre a soddisfare una serie di standard qualitativi e di sicurezza, devono risultare confortevoli e garantire vestibilità e una buona sensibilità tattile.

In base al tipo di prestazione o intervento che si appresta ad effettuare, il chirurgo può scegliere tra svariati modelli di guanti chirurgici, realizzati con diversi materiali e dotati di caratteristiche differenti, che li rendono adatti a svariati ambiti di utilizzo.

I guanti chirurgici Biogel

guanti chirurgici biogel

Tra i numerosi prodotti tra i quali i professionisti del settore sanitario possono scegliere, rientrano i guanti Biogel prodotti dalla Mölnlycke. Questa vasta gamma di guanti chirurgici offre la soluzione giusta per ogni esigenza. Tra le caratteristiche di base rientrano:

  • la vestibilità, la quale rende ogni tipo di guanto comodo e confortevole, riducendo l’affaticamento;
  • la protezione per le mani del medico, garantita e massimizzata dall’impiego di un sistema di indicazione delle forature;
  • la sensibilità tattile, che risulta ottimale e consente elevate prestazioni.

A queste caratteristiche, comuni a tutti i guanti della gamma, se ne aggiungono altre, specifiche per ogni modello.

Guanti chirurgici: gli standard di qualità

Per poter essere utilizzati in tutta sicurezza in ogni contesto medico, sanitario e ospedaliero, i guanti chirurgici devono rispettare specifici standard di qualità e di sicurezza, studiati al fine di preservare la salute degli operatori sanitari e dei loro pazienti. Tra le aziende che prestano maggiore attenzione a questo importante aspetto dei prodotti medico-sanitari in generale e dei guanti chirurgici in particolare rientra Mölnlycke, azienda leader del settore a livello mondiale, fondata nel 1849 nella cittadina da cui prende il nome, a poca distanza da Gothenburg, sua attuale sede centrale.

Sempre attenta alle esigenze dei propri clienti e indirizzata verso un costante miglioramento dei propri prodotti, il cui fine è quello di rendere più sicuro e agevole il lavoro dei professionisti della sanità, questa azienda dispone di una struttura dedicata esclusivamente al controllo qualità dei guanti chirurgici Biogel. Al fine di raggiungere i massimi livelli di qualità, ogni paio di guanti viene sottoposto a un elevato numero di controlli, tra cui il rilevamento di forature e i test di insufflaggio. In più, alcuni modelli specifici sono testati anche, secondo l’ASTM D6978, per l’impiego con agenti chemioterapici.

Tutti i guanti della gamma, infine, presentano bassi livelli di endotossine, fattore che permette di ridurre i rischi post-operatori, e sono dotati di certificazione DPI.

Condividi su: