La classifica annuale degli ospedali più smart al mondo promossa da Newsweek e Statista ha premiato, tra i 28 Paesi in classifica, anche l’Italia con numerose strutture che si sono piazzate tra le prime 100 e molte altre che hanno comunque ottenuto ottimi piazzamenti successivi.
La World’s Best Smart Hospital 2023 ha quindi tenuto conto di cinque caratteristiche peculiari per la votazione degli ospedali più intelligenti e tecnologicamente avanzati in tutto il globo. Ogni clinica e istituto sanitario, dopo le cosiddette raccomandazioni, ovverosia i voti raccolti dal sito newsweek.com e i sondaggi inviati ai dirigenti sanitari con conoscenze di ospedali smart, è stato attentamente analizzato attraverso un’approfondita ricerca documentale che confermasse o smentisse i voti così raccolti. Il punteggio ottenuto, nel quale hanno ovviamente avuto maggior peso i voti internazionali rispetto a quelli nazionali, ha così dato vita alla classifica finale. Vediamo quindi quali sono i paesi con più ospedali smart nel mondo, i migliori ospedali all’avanguardia in Italia e quali sono i loro punti di forza.
In questo articolo parliamo di:
I criteri di valutazione della classifica degli ospedali smart
Come anticipato, la classifica sui migliori ospedali del mondo ha tenuto conto di cinque parametri fondamentali sui quali vertevano i questionari sottoposti ai dirigenti ospedalieri. Gli elementi presi in considerazione sono stati:
- imaging digitale
- robotica
- telemedicina
- funzionalità elettroniche
- intelligenza artificiale.
Il questionario permetteva quindi di giudicare le strutture della propria nazione e di altri Paesi, escludendo per ovvi motivi di conflitto d’interessi quella per la quale ogni intervistato prestava servizio in modo da garantire una votazione quanto più trasparente e realistica possibile.
I risultati ottenuti, tuttavia, non avrebbero potuto garantire da soli una classifica affidabile e precisa. È per questo motivo che Statista e Newsweek, con un lavoro di controllo complesso e minuzioso dei ben 4000 voti raccolti, hanno poi sottoposto ad analisi tutte le strutture votate per accertare che gli ospedali presi a riferimento fossero realmente dotati di tutte le tecnologie d’avanguardia che erano state segnalate in fase di votazione.
I Paesi con più ospedali smart nel mondo
Oltre all’Italia, che nei 300 ospedali smart del mondo si è piazzata quarta nella classifica generale a pari merito con la Francia con 18 strutture all’avanguardia, spiccano altre nazioni quali:
- Stati Uniti, prima in classifica con 83 ospedali smart e ben 10 nei primi 100
- Germania con 23 strutture
- Regno Unito con 20
- Francia e Italia con 18
- Canada con 15
- Corea del Sud con 13 a pari merito col Giappone
- Spagna e Svizzera con 11
- Australia e Olanda con 8
- Singapore e Danimarca con 7
- Israele e Brasile con 6
- Norvegia e Finlandia con 5
- Belgio con 4
- Austria con 3
- India, Messico, Svezia, Arabia Saudita con 2
In fondo alla lista Emirati arabi, Libano, Thailandia e Taiwan, ciascuno con un ospedale all’avanguardia nella classifica generale.
I migliori ospedali all’avanguardia in Italia: quali sono le strutture tra le prime 100
Ecco quindi che il nostro Paese ha ottenuto ben sei ospedali nella top 100 della classifica. Le strutture votate come le migliori per vari aspetti di ultima generazione sono:
- In 33esima posizione l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano che si è contraddistinto per le funzionalità elettroniche;
- In 55esima posizione l’ospedale romano San Camillo Forlanini, in questo caso sia per funzionalità elettroniche che per telemedicina;
- Alla posizione numero 62, sempre nella capitale, l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù per funzionalità elettroniche avanzate;
- Subito dopo, alle 63esima posizione, l’Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato, a Milano, per funzionalità elettroniche;
- Alla posizione numero 82 il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, senza specifica per la categoria di spicco;
- In 95esima posizione l’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo che si è contraddistinto per telemedicina.
Quali sono i migliori ospedali all’avanguardia in Italia nella classifica generale
Oltre alle sei strutture italiane che si sono aggiudicate una posizione tra le prime 100, altre 12 sono riuscite a piazzarsi nella classifica generale di Newsweek e Statista permettendo così al nostro Paese di arrivare quarto nella classifica generale delle nazioni con il maggior numero di ospedali all’avanguardia.
Le altre strutture premiate dalla classifica sono state, in ordine di posizione:
- l’Istituto Gaslini di Genova alla posizione 126,
- il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma in posizione 164 per la robotica,
- l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano in posizione 202 con categoria di spicco robotica,
- l’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord – Presidio San Salvatore Centro di Genova alla posizione 203 per telemedicina,
- il Centro Cardiologico Monzino di Milano alla posizione 210,
- l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano in posizione 233 con l’imaging digitale come categoria di spicco,
- l’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze alla posizione 236 con telemedicina,
- l’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino che si piazza alla posizione 249 della classifica per la robotica,
- l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in posizione 267 per imaging digitale,
- l’Ospedale San Martino di Genova in posizione 277 per telemedicina,
- l’Ospedale Morgagni e Pierantoni di Forlì alla posizione 283.
Fonte: https://www.newsweek.com/rankings/worlds-best-smart-hospitals-2023
Condividi su: