In questo articolo parliamo di:
La Società Italiana di Pediatria (SIP) ha confermato che negli ultimi 7 giorni si è assistito a un vertiginosi aumento del numero dei minori tra i 5 e gli 11 anni ricoverati per COVID-19. La notizia giunge a più di un mese di distanza dal parere positivo dell’EMA e dell’AIFA riguardo somministrazione dei vaccini a mRNA per bambini e adolescenti appartenenti a questa fascia, e la SIP ha specificato che i contagi tra i più piccoli non hanno seguito il trend riscontrato nelle altre fasce d’età.
Analizziamo meglio i dati forniti dalla SIP e vediamo qual è la percentuale di vaccinati tra i più giovani.
[top]
Aumentano i minori ricoverati per COVID-19: i dati della SIP
Sulla base dei dati pubblicati dalla Società Italiana Pediatria sul suo portale web ufficiale, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, tra il 17 e il 24 gennaio si sarebbero registrati 400 ricoveri di minori positivi al coronavirus. Come precisato nel paragrafo introduttivo, la fascia d’età di riferimento è quella compresa tra i 5 e gli 11 anni, che è anche l’ultima per la quale è stata disposta la vaccinazione contro il SARS-CoV-2.
Il comunicato della SIP chiarisce che, nel medesimo intervallo temporale, i ricoveri complessivi nella fascia d’età 0-19 anni sono stati 834. Si può pertanto concludere che quasi il 48% dei pazienti COVID-19 che hanno necessitato di cure ospedaliere aveva meno di 12 anni e poteva accedere alla vaccinazione.
Di fronte a un simile scenario, gli esperti hanno nuovamente raccomandato ai genitori di bambini e adolescenti di provvedere alla vaccinazione dei figli, poiché i contagi sono tornati a crescere molto più del previsto tra i giovanissimi.
“Esortiamo i genitori dei più di 2 milioni e mezzo di bambini che non hanno ancora ricevuto alcuna protezione ad iniziare al più presto il ciclo vaccinale per i loro figli, cosi come ricordiamo ai genitori dei bambini immunizzati con la prima dose l’importanza di completare nei tempi previsti il ciclo vaccinale in maniera tale da offrire ai propri figli la più ampia protezione nei confronti del virus pandemico”
Questo è stato il commento del Dr. Rocco Russo, responsabile del Tavolo Tecnico Vaccinazioni della Società Italiana Pediatria.
Qual è la percentuale di vaccinati nella fascia d’età 5-11 anni?
In base alle ultime rilevazioni aggiornate al 24 gennaio dell’AIFA sull’andamento della campagna vaccinale in Italia, è emerso che i minori con età compresa tra i 5 e gli 11 anni che hanno ultimato il primo ciclo vaccinale sarebbero poco più di 277.458, a fronte di una platea di 3.656.069 vaccinabili. La percentuale complessiva di vaccinati con doppia dose (o con un’unica dose, se in precedenza erano positivi) sarebbe quindi di poco inferiore al 7,6%.
I bambini e gli adolescenti tra i 5 e gli 11 anni che hanno ricevuto una sola dose di vaccino Comirnaty o SpikeVax sono invece 1.038.647, che corrispondono al 28,4% del totale. In data 24 gennaio 2022 il numero complessivo dei guariti dalla COVID-19 nella fascia d’età presa in esame erano 272.585.
Condividi su: