L’Europa, e con essa anche tutta l’area mediterranea, gode di un’immagine caratterizzata da ambienti naturali tutto sommato liberi da specie velenose, al contrario delle zone desertiche e tropicali abitate invece anche da animali in grado di rivestire un pericolo per l’uomo.
Tuttavia, non è affatto così: gli eventi di cronaca risalenti al giugno del 2023 fanno tornare a parlare di una piccola specie di ragno, chiamato “ragno violino”, in grado di procurare un morso che può causare gravi danni alla salute, anche letali.
L’evento di cui sopra riguarda il decesso di un imprenditore greco che si era recato in un’azienda agro-alimentare di Sabaudia in provincia di Latina.
Dopo la comparsa di un quadro sintomatico caratterizzato da malessere e debolezza l’uomo si è coricato, ma nella notte è stato colpito da un fortissimo shock anafilattico che lo ha condotto al decesso.
In seguito, gli accertamenti medico-legali hanno permesso di chiarire che la causa della morte è stata proprio il morso di un ragno violino. Cerchiamo di spiegare cos’è il ragno violino, perché il suo morso è pericoloso, come riconoscerlo e che sintomi provoca.
In questo articolo parliamo di:
Il ragno violino: che cos’è?
Il ragno violino, secondo la nomenclatura scientifica “Loxosceles rufescens”, è un aracnide presente in tutta l’area mediterranea, tra cui l’Italia. Come tutti i ragni è caratterizzato da un capo, un torace da cui si articolano 4 paia di zampe e un addome rigonfio; le dimensioni sono modeste in quanto difficilmente può superare i 5 cm di diametro considerando l’apertura delle zampe, mentre non supera mai il millimetro di lunghezza.
In ogni modo agli occhi di un abitante delle zone temperate, francamente abituato a ragni dimensioni molto ridotte, potrebbe risultare particolarmente vistoso.
La colorazione è marrone chiara quasi tendente al giallastro.
Lo si può trovare negli spazi aperti, ma anche nelle abitazioni, dietro i battiscopa o rintanato in anfratti.
Tra i ragni presenti in Italia è tra i più velenosi e tra i pochi che possono rappresentare un serio rischio sanitario. Non è comunque il caso di allarmarsi troppo: è una specie schiva che di fronte all’uomo fugge velocemente e al momento non esiste un vero problema di salute pubblica legato alla presenza di questa specie nei nostri territori.
Il morso del ragno violino: perché è pericoloso e quali sono i sintomi?
Il morso del ragno violino inietta nei nostri tessuti un veleno composto da una moltitudine di proteine diverse, caratterizzate principalmente dalla presenza di fosfolipasi che catalizzano la degradazione delle molecole che formano la membrana delle nostre cellule.
Questa reazione può produrre un quadro infiammatorio molto acuto che culmina con la necrosi del derma e la lisi dei globuli rossi che portano al collasso dei reni.
Il morso all’inizio è indolore; i sintomi compaiono a distanza di alcune ore.
A seconda della quantità di veleno iniettata il quadro è ovviamente diverso; se l’animale non inietta tossine o ne inocula una quantità modesta si possono osservare blande reazioni locali come:
- Indolenzimento moderato
- Leggero prurito
- Sensazione di bruciore
- Arrossamento
Se la quantità di veleno è rilevante si può configurare il quadro clinico grave, che è quello che ha colpito l’imprenditore greco a Sabaudia.
A distanza di 48 ore dal morso possono comparire:
- Sintomi simi-influenzali
- Febbricola
- Brividi
- Dolori articolari
Anche in questo caso la forma acuta e letale del quadro è rara, ma nel caso dovesse raggiungere il paziente, le complicazioni sarebbero le seguenti:
- Emolisi, ossia distruzione dei globuli rossi
- Ittero
- Danno alle cellule muscolari
- Insufficienza renale
- Formazione di coaguli
Morso di ragno violino: cosa fare?
In caso di sospetta puntura da parte di un ragno con le caratteristiche del Loxosceles rufescens chiamare il centro antiveleni più vicino, soprattutto se si assiste a un peggioramento dei sintomi che inizialmente si presentavano come simil-influenzali.
Forniamo la lista dei più importanti centri anti-veleni in Italia a questo sito.
Ricordiamo che le descrizioni di complicazioni gravi da parte del morso del ragno di violino sono molto rare in letteratura.
Fonti
https://www.ospedaleniguarda.it/news/leggi/il-morso-del-ragno-violino
https://www.scielo.br/j/jvatitd/a/wQrfMGpmjygxpVBGSsFDgRp/?lang=en
Condividi su: