Engystol® è un rimedio omeopatico prodotto dalla casa farmaceutica Heel che si utilizza come coadiuvante nell’attivazione delle difese immunitarie nei confronti di diversi agenti infettivi come virus e batteri oltre a stimolare i processi di detossificazione cellulare.
Come ribadito si tratta di un rimedio omeopatico e come tale ha un meccanismo d’azione e un’attività molto diversa rispetto ai farmaci di utilizzo comune.
Le indicazioni di questo rimedio riguardano nello specifico infezioni dell’apparato respiratorio, digerente, genito-urinario, tegumentario e molto spesso viene anche sfruttato per il trattamento della sintomatologia allergica.
Il prodotto è disponibile in commercio sia in compresse orosolubili che in fiale al prezzo di circa 12,40 euro per una confezione da 50 compresse e di 26,90 euro per le fiale.
Composizione e posologia di Engystol®
Entrambi i prodotti sono formulati con i seguenti principi attivi: Vincetoxicum hirundinaria, che agisce in maniera specifica sul sistema immunitario stimolando l’azione dei linfociti T helper di tipo 1 e Sulfur che invece è capace di stimolare i meccanismi di detossicazione attraverso l’attività degli enzimi solforosi.
La composizione dettagliata di Engystol® compresse orosolubili è la seguente:
Vincetoxicum hirundinaria D6; Vincetoxicum hirundinaria D10; Vincetoxicum hirundinaria D30; Sulfur D4; Sulfur D10 e stearato di magnesio come eccipiente
Mentre, la composizione di Engystol® fiale è la seguente:
Sulfur D4 3 μl. Sulfur D10 3 μl. Vincetoxicum hirundinaria D6 6 μl. Vincetoxicum hirundinaria D10 6 μl. Vincetoxicum hirundinaria D30 6 μl oltre ad acqua e cloruro di sodio 0,9% che costituiscono il veicolo fisiologico
La posologia di Engystol® compresse è di una compressa tre volte al giorno da sciogliere lentamente in bocca; se le manifestazioni sono acute allora è possibile assumere anche una compressa ogni 15 minuti fino al miglioramento dei sintomi.
Questo rimedio omeopatico può essere utilizzato anche a scopo profilattico ed in questo caso la dose è di una compressa al giorno per un mese.
Per i bambini sotto i 5 anni la compressa va schiacciata e sciolta in acqua, sempre 3 volte al giorno.
Per quanto riguarda le fiale nei disturbi acuti è consigliata l’assunzione di 1-2 mL tre volte al giorno per via intramuscolare, endovenosa e subcutanea. In alternativa è possibile assumere una fiala da 1 a 3 volte a settimana per via orale trattenendo il contenuto in bocca per un minuto e poi deglutire.
L’utilizzo del prodotto non dovrebbe essere protratto per più di 8 settimane e nel caso in cui i sintomi non accennassero a diminuire è consigliato ascoltare il parere del medico.
Entrambi i prodotti non vanno somministrati in gravidanza o allattamento ed inoltre è necessario ricordare che i prodotti omeopatici possono produrre in prima istanza un peggioramento dei sintomi e qualora non si risolvano nel giro di qualche giorno è bene informare prontamente il medico o il farmacista.
Inoltre, l’efficacia di questi preparati può essere ridotta in seguito all’assunzione di cibi particolarmente speziati e ricchi di sostanze eccitanti come menta, caffè, cioccolata.
Pertanto, se ne sconsiglia l’assunzione durante il periodo di trattamento.
Condividi su: