In questo articolo parliamo di:
Le proprietà anti-tumorali di acqua e limone al mattino hanno una base scientifica?
Come spesso accade per i rimedi naturali, anche sull’acqua calda e limone al mattino si è finito per esagerare e si è parlato di qualità che questa pozione di benessere non può assolutamente avere.
Tra le notizie para-scientifiche e che non hanno alcuna base solida alle spalle si è diffusa quella che vorrebbe acqua e limone come un rimedio per il cancro, in grado di arrestare la diffusione e la moltiplicazione delle cellule tumorali.
Inutile forse anche ripetere che non esiste nulla di tutto questo e che acqua e limone, per quanto benefica possa essere, non può in alcun modo combattere il cancro.
Per patologie tanto gravi sono purtroppo necessarie terapia ben più intense e articolate.
Ci sono controindicazioni?
Acqua e limone sono un rimedio naturale, ma non per questo privo di controindicazioni. Certo, le potenziali controindicazioni sono nettamente meno importanti e rilevanti dei benefici, ma esistono comunque e ne dovremo tenere conto:
- l’acido citrico ha un pessimo effetto sullo smalto dei denti e deve essere per questo motivo non lasciato in bocca dopo aver bevuto. Poco dopo ci si dovrebbe lavare i denti; in alternativa si può bere acqua e limone al mattino con una cannuccia, per evitare che il liquido entri a contatto con i denti;
- può avere su alcuni soggetti effetti leggermente astringenti e causare stitichezza, soprattutto se si beve con troppa frequenza;
- nel caso di reflusso acido, l’acqua calda e limone al mattino dovrebbe essere evitata.