Clistere o enteroclisma: Quando e Come Farlo

Il clistere per i bambini

Trattare i bambini con il clistere quando hanno problemi ad evacuare è una procedura estremamente comune. A questo scopo indichiamo alcune linee guida che vi permetteranno di preparare una peretta adeguata per i nostri piccoli:

  • la temperatura del liquido deve essere per quanto possibile vicina a quella corporea (36° o 37° C). Mai superare i 37,5° C;
  • la soluzione deve essere scelta di concerto con il proprio medico;
  • la peretta deve essere sterilizzata dopo ogni uso, al fine di evitare infezioni di tipo batterico o virale;
  • si consiglia una soluzione di 30 mL per ogni anno di età del piccolo.

Nel praticare il clistere al bambino è comunque consigliabile ricorrere al consulto del medico, sia per quanto riguarda la procedura, sia per quanto riguarda la soluzione da utilizzare.

Ci sono controindicazioni per quanto riguarda il clistere?

Siamo davanti ad una procedura medica, quella dell’entroclisma, che presenta pochissime controindicazioni. Al peggio possiamo dover affrontare problemi relativi all’irritazione della mucosa rettale. Nel caso di colite ulcerosa, morbo di Chron, appendicite e peritonite il clistere è sempre sconsigliato, anche se l’ultima parola spetta, ragionevolmente, al medico.

Chi soffre altresì di patologie renali o cardiache dovrebbe sempre e comunque rivolgersi al medico prima di ricorrere a questa pratica.

1
2
3
4
Condividi su: