Come Far Tornare la Voce? Consigli Utili e Rimedi Efficaci

Ti è mai capitato di avere un incontro importante e rimanere senza voce qualche ora prima? Come far tornare la voce in poco tempo? Quali sono i rimedi per favorire il recupero della voce? A cosa sono dovuti gli abbassamenti di voce?

In questo articolo ci occuperemo proprio di questo argomento: vedremo insieme come possiamo fare per far tornare la voce in poco tempo, ad esempio in vista di un impegno importante, come una riunione lavorativa oppure in tutti quei casi in cui si richiede che la propria voce sia al centro dell’attenzione.

Iniziamo subito!

Quali sono le principali cause della perdita della voce?

In condizioni normali diamo per scontato il fatto di avere una voce per comunicare. Si tratta dell’elemento distintivo degli esseri umani ma, sfortunatamente, può venire a mancare per diverse cause tra cui le seguenti:

  • La presenza eccessiva di smog nell’aria che respiriamo;
  • Un brutto raffreddore o un’influenza; 
  • L’abuso di sigarette e/o di bevande alcoliche;
  • Frequentare ambienti eccessivamente umidi;
  • Urlare per tanto tempo, ad esempio durante il concerto del nostro cantante preferito;
  • Sbalzi di temperatura.

La perdita della voce generalmente è dovuta ad un “maltrattamento” degli organi principali della nostra fonazione, ossia la laringe e le corde vocali. In tal caso si parla di una condizione conosciuta come afonia. Se invece la voce diventa rauca si parla di raucedine.

In questi casi possiamo mettere in pratica diverse procedure per riacquistare la nostra voce in poco tempo, soprattutto in vista di un incontro importante. Andiamo quindi a vedere cosa bisogna fare in caso di perdita della voce, cioè in caso di afonia.

3 Prodotti Migliori per Far Tornare la Voce

Nel caso in cui la perdita di voce non dovesse avere una causa ben definita, come quelle di cui abbiamo parlato sopra, ti consigliamo invece di consultare il medico perché potrebbe trattarsi di una condizione patologica, soprattutto se si manifestano sintomi come febbre e/o tosse.

Anche chiedendo un consiglio al tuo farmacista di fiducia ti verranno mostrati tutti i prodotti utili per risolvere il problema della perdita di voce. In questa guida ti presentiamo quelli che secondo il nostro giudizio sono i migliori prodotti per far tornare la voce che si possono acquistare nelle farmacie on-line senza ricetta medica.

Parliamo di pastiglie che sono perfette per lubrificare la zona irritata che, comunque, va sempre tenuta ben idratata in modo tale da evitare ulteriori irritazioni e dolori ogni volta che aprirai bocca.

Voxyl Voce Gola

Voxyl Voce Gola® è un prodotto naturale a base di erisimo particolarmente efficace per far tornare la voce e combattere la raucedine. Le pastiglie si sciolgono in bocca e sono una vera e propria carezza per la gola grazie alla presenza del miele che svolge un’efficace azione emolliente.

Questo prodotto non contiene zucchero ed il gusto dolce è dovuto alla presenza di edulcoranti: in questo modo può essere assunto anche dai diabetici e da chi segue un regime alimentare ipocalorico.

ZerinolVox

ZerinolVox® è un prodotto validissimo di origine 100% vegetale pensato per il benessere della gola e per far tornare la voce. Grazie agli estratti di Cetraria Islandica (un lichene che vanta proprietà emollienti) e l’allume dall’azione protettiva, questo prodotto aiuta a proteggere la gola da irritazioni e da germi che causano infezioni.

Apropos Vox Defens

Sono delle deliziose pastiglie al gusto miele e limone che grazie al Complesso Barriera APM crea un film protettivo in grado di preservare l’integrità della mucosa orofaringea dall’attacco di patogeni ed agenti inquinanti.

Al loro interno troviamo l’estratto di erismo, la camomilla e la propoli che svolgono un’azione sinergica: emolliente ed antibatterica.

Cosa dobbiamo fare per far tornare la voce? 

Ti sembrerà banale, ma la prima cosa da fare quando perdiamo la voce è di non sforzarci di parlare. L’ideale sarebbe mantenere il silenzio per un po’ di tempo così da permettere alle corde vocali e alla laringe di riposarsi.

In condizioni di afonia è altrettanto importante bere molta acqua, magari eseguendo dei particolari vocalizzi in modo tale da tenere a contatto per un certo tempo l’acqua con la gola. Ricordati però di non sforzare troppo la gola mentre fai questi vocalizzi altrimenti potresti graffiarla e peggiorare la tua situazione.

Bere molta acqua e fare dei vocalizzi aiuta a sciogliere il catarro accumulato, liberando così le vie aeree. Non dimenticare di tenere il tuo organismo a riposo, magari bevendo qualcosa di caldo prima di andare a letto, ad esempio un bicchiere di tè o di latte caldo, aiutano a migliorare le condizioni della nostra gola irritata, magari mettendo anche un cucchiaino di miele nella bevanda.

Esistono dei rimedi naturali per far tornare la voce?

Come abbiamo detto in precedenza il rimedio principale per risolvere il problema della perdita di voce, prevede di riposare e bere moltissima acqua.

Esistono però tantissimi rimedi naturali per far tornare la voce di cui puoi servirti per tornare a parlare normalmente, tra cui i seguenti:

  • Assumi dei preparati liquidi a base di erbe amare, fondamentali per curare lo stato infiammatorio della gola;
  • Assumi dei preparati liquidi a base di miele, un toccasana per il benessere della nostra gola;
  • Assumi della liquirizia purissima, perfetta per alleviare le infiammazioni;
  • Evita qualsiasi tipo di alimento acido, come gli agrumi, perché potrebbero causare il reflusso gastrico e irritare ulteriormente la tua gola;
  • Assumi dei preparati liquidi a base di erisimo;
  • Quando bevi qualsiasi tipo di liquido cerca di consumarlo a temperatura ambiente.

Molti di noi sono convinti del fatto che mangiare le caramelle alla menta è corretto per alleviare i dolori alla gola e favorire il ritorno della voce. In realtà non è affatto così, ti consigliamo piuttosto di mangiare le caramelle alla liquirizia.

Anche il vapore è un’ottima soluzione per i problemi di voce e per i problemi della gola in generale. Infatti ti consigliamo anche di fare dei lunghi bagni caldi e, se non è possibile, di fare dei suffimigi, ad esempio con il sale oppure con il bicarbonato sciolto nell’acqua.

Condividi su: