In questo articolo parliamo di:
Le saponette naturali sono spesso la soluzione migliore per detergere le pelli particolarmente delicate o con dei problemi di natura dermatologica. Oggi andremo a vedere insieme come funziona la saponetta allo zolfo, come va usata per trarne benefici e, soprattutto, quando è consigliato il suo utilizzo.
Che cos’è la saponetta allo zolfo? Quali sono le proprietà benefiche dello zolfo? Perché si usa? Quando e come va usata? Ci sono delle controindicazioni particolari? Qual è il prezzo medio di una saponetta? Andiamo a rispondere insieme a tutte queste domande.
Quali sono le proprietà benefiche dello zolfo?
Lo zolfo è un minerale molto “famoso”, soprattutto per il suo utilizzo in ambito termale. Questo minerale ha un odore molto forte, a volte disgustoso, tuttavia è ricchissimo di innumerevoli proprietà benefiche.
Tra i principali benefici che lo zolfo può apportare al nostro organismo ricordiamo soprattutto i seguenti:
- Ha delle ottime proprietà disinfettanti;
- Previene la comparsa di punti neri e brufoli, grazie alle sue proprietà astringenti;
- Favorisce la produzione di una proteina indispensabile per mantenere una pelle sana ed elastica, ossia il collagene;
- E’ un ottimo antinfiammatorio naturale;
- E’ uno dei migliori rimedi naturali per il trattamento di problemi come la psoriasi o la dermatite seborroica;
- Ha un effetto disintossicante sulla pelle.
Tutti questi effetti positivi sono resi possibili soprattutto dalla capacità dello zolfo di intensificare l’attività di un ormone fondamentale per il dilatamento dei nostri vasi sanguigni, cioè il cortisolo.
In tal modo, infatti, dilatandosi, i vasi sanguigni riescono a nutrire al meglio le cellule della pelle, favorendo così l’espulsione delle tossine e delle cellule morte che spesso sono responsabili della formazione di punti neri e brufoli.
A cosa serve la saponetta allo zolfo? Perché usarla?
Ovviamente, quando parliamo della saponetta allo zolfo, ci riferiamo ad un prodotto per la detersione della pelle che è composto principalmente da questo minerale miracoloso.
Questo tipo di sapone si è dimostrato particolarmente utile nel caso in cui la nostra pelle dovesse essere eccessivamente grassa. Per capire se abbiamo una pelle grassa o meno è sufficiente far caso alla frequenza della comparsa di:
- Brufoli;
- Acne;
- Punti neri.
L’efficacia del sapone allo zolfo, come abbiamo già accennato nel paragrafo precedente, è dovuta principalmente al fatto che favorisce la produzione del cortisolo. In tal modo la saponetta a base di zolfo va a favorire anche la cicatrizzazione di brufoli e acne, rendendo così la nostra pelle visibilmente morbida, più liscia e pulita.
In ogni caso il sapone allo zolfo non è utile solo ed esclusivamente per la detersione del viso, ma anche per i capelli e per la pulizia del cuoio capelluto, soprattutto in presenza di alcune condizioni dermatologiche ben precise, come la psoriasi o la dermatite seborroica.
Infatti, il sapone a base di zolfo ci aiuterà letteralmente ad uccidere il fungo responsabile della dermatite seborroica e, quindi, ad eliminarlo in modo quasi definitivo.
Ovviamente, però, nel caso in cui vuoi usare questo rimedio naturale per il trattamento di malattie, ti consigliamo di chiedere prima un parere al tuo medico curante, per capire se questo trattamento sia compatibile o meno con le terapie farmacologiche per uso topico.
Anche nel caso in cui siamo affetti dalla scabbia il sapone allo zolfo può risultare particolarmente utile. Il minerale, infatti, è tossico per gli acari responsabili delle eruzioni cutanee della scabbia e, quindi, può aiutarci a risolvere il problema se lo usiamo per un periodo di almeno sei settimane.
Spesso i saponi allo zolfo che si trovano in commercio possono contenere altri ingredienti utilissimi per favorire il riassorbimento del sebo che rende la nostra pelle grassa.
Tra questi ingredienti ricordiamo soprattutto quelli citati in seguito:
- Perossido di benzoile;
- Alcool isopropilico;
- Acido salicilico.
Oltre alle sue capacità astringenti e disinfettanti, utili per ridurre problemi come quelli di cui abbiamo parlato sopra, lo zolfo ha anche delle ottime proprietà lenitive.
Infatti, si è dimostrato particolarmente efficace per ridurre il prurito o il fastidio collegato ad altre condizioni patologiche, ad esempio la presenza di eczemi.
Proprio nel caso di eczemi il sapone allo zolfo aiuta anche ad alleviare il gonfiore tipico di questa condizione, lenendo la pelle ed evitando il contagio su altre aree cutanee.
Come puoi notare, si tratta di un rimedio naturale molto utile, che ci aiuta a recuperare la tonicità e l’elasticità della nostra pelle, soprattutto in presenza di condizioni patologiche ben precise. Andiamo adesso a vedere come si usa la saponetta allo zolfo
Come si usa la saponetta allo zolfo?
La saponetta allo zolfo si usa come qualsiasi altro tipo di sapone. E’ sufficiente detergere la pelle umida con il sapone per poi risciacquarla con l’acqua tiepida, né troppo fredda, né troppo calda, e, infine, asciugarla per bene con un panno pulito.
Per quanto riguarda la detersione del viso, ti consigliamo di insistere sulla zona T (ossia sulla fronte, sul naso e sul mento), in quanto è la zona più grassa del volto, quella in cui la formazione di brufoli e punti neri è più frequente.
Se vuoi approfittare al meglio delle proprietà disinfettanti e purificanti dello zolfo, ti consigliamo, inoltre, di favorire la dilatazione dei pori con il vapore e, successivamente, iniziare a detergere il viso come ti abbiamo detto sopra.
Come abbiamo già accennato in precedenza, il sapone allo zolfo si è dimostrato utile anche per avere dei capelli morbidi, lucenti e sani, senza dimenticare che ne contrasta la caduta.
Infatti, l’azione che lo zolfo ha contro la produzione del sebo, ci consente di mantenere il cuoio capelluto pulito per un periodo di tempo più lungo del normale, lasciando i nostri capelli sempre morbidi e puliti.
Per quanto riguarda l’utilizzo del sapone allo zolfo sui capelli, basta applicare il prodotto come faresti con qualsiasi altro tipo di shampoo e vedrai subito i risultati miracolosi del minerale che ha anche la capacità di contrastare la formazione della forfora.
Infine, se sei affetto da particolari condizioni patologiche, come la psoriasi, ti consigliamo di chiedere un parere al medico prima di utilizzare il sapone allo zolfo.
Quali sono i prezzi della saponetta allo zolfo?
Prima di parlare dei costi del sapone allo zolfo, è il caso di capire bene dove possiamo trovare questo prodotto. Intuibilmente, visto che si tratta di un rimedio naturale, puoi trovarlo in qualsiasi erboristeria e/o farmacia ben attrezzata. Se desideri acquistare la saponetta allo zolfo “I provenzali” o “Mantovani” puoi tranquillamente trovarla al supermercato e nei negozi per la cura del corpo nel reparto dedicato alla detersione.
Tuttavia, puoi anche decidere di preparare il sapone allo zolfo direttamente nella tua casa, aggiungendo semplicemente un paio di cucchiai di zolfo in polvere alla tipica ricetta del sapone fatto in casa.
In base alle tue esigenze, in commercio non troverai solo la saponetta allo zolfo, ma puoi anche acquistare dei particolari gel o delle lozioni a base del minerale, in ogni caso si tratterà sicuramente di prodotti efficaci.
Per quanto riguarda il prezzo delle saponette allo zolfo, devi tenere a mente che i prezzi variano in base alla marca, alla grandezza della saponetta e alla presenza di eventuali prodotti in offerta. Tuttavia, possiamo dire che in genere il prezzo del sapone allo zolfo oscilla tra i 2 e i 17 euro.
Ci sono delle controindicazioni?
Così come accade per tanti altri prodotti naturali, anche nel caso della saponetta allo zolfo, possono esserci degli effetti collaterali e/o delle controindicazioni.
Non devi dimenticare, infatti, che il sapone allo zolfo è efficace solo nel caso di una pelle particolarmente grassa. Già se hai una pelle mista te ne sconsigliamo l’uso in quanto potresti andare incontro a delle irritazioni.
Infatti, se la tua pelle è particolarmente delicata e sensibile, oppure se non si tratta di una pelle grassa, possono presentarsi degli effetti collaterali ben precisi che comprendono:
- Prurito;
- Desquamazione della pelle;
- Arrossamento della pelle;
- Gonfiore del tessuto cutaneo.
Come puoi vedere si tratta di effetti collaterali fastidiosi, che, però, possono aggravarsi e aver bisogno dell’intervento del medico, ad esempio quando il gonfiore diventa eccessivo e doloroso.
Come ultima cosa, ma non meno importante, il sapone allo zolfo non è raccomandato per i bambini che hanno la pelle più delicata della nostra. Il suo utilizzo è anche sconsigliato per chi è allergico all’aspirina. In ogni caso, per toglierti ogni dubbio, ti consigliamo di chiedere un parere al medico.
La saponetta allo zolfo funziona?
Si, la saponetta allo zolfo è il rimedio naturale ideale per chi soffre di problematiche legate ad una pelle molto grassa che potrebbero trovare giovamento dall’uso di un minerale dalle proprietà astringenti ed antibatteriche.
Condividi su: