Atrofia Muscolare: Sintomi e Cause

Quali sono le cause principali di atrofia muscolare? 

Si possono distinguere cause di natura neurologica (neurogene) e cause di altra natura, siano esse patologie sistemiche, infiammazioni od una semplice inattività.

Vediamone una panoramica in seguito.

Tra le cause di origine non neurologica abbiamo:

Inattività

L’atrofia muscolare è una condizione tipica dei soggetti che sono stati obbligati a periodi di inattività, magari costretti a letto per una patologia o per un intervento chirurgico. In questi casi si associa spesso anche una perdita di peso rilevante, specie nei soggetti colpiti da tumore (cachessia).

Nei casi in cui il soggetto ha avuto una frattura e quindi ha tenuto il gesso per diverse settimane è ben visibile l’atrofia dell’arto interessato dalla frattura, questo infatti risulterà evidentemente più piccolo rispetto all’arto sano. L’inattività può essere molto comunemente il risultato di una vita sedentaria dove le attività fisiche sono ridotte al minimo ed il soggetto passa molte ore della sua giornata in posizione seduta.

Malnutrizione

Si tratta di un’evenienza che può colpire sia i soggetti che hanno disturbi della deglutizione sia i soggetti che conducono diete errate o che soffrono di anoressia. Tale condizione può colpire anche coloro che per particolari interventi chirurgici non si alimentano in maniera corretta.

Artrite reumatoide

Malattia autoimmune che va a colpire in maniera mirata le articolazioni. Questa patologia colpisce prevalentemente i soggetti di sesso femminile e può riguardare qualsiasi fascia di età, da quella infantile a quella anziana.

A questa patologia si associano deformità ossee, ridotta forza, ridotta capacità motoria. È un disturbo molto doloroso e richiede delle terapie mirate. Il soggetto avverte molto dolore al movimento, pertanto tenderà a limitare la mobilità delle articolazioni riducendo di fatto la massa muscolare, quindi generando una condizione di atrofia.

Artrite e artrosi

Sono entrambe condizioni che vanno ben differenziate l’una dall’altra. La prima è una patologia di natura infiammatoria, la seconda una patologia degenerativa. In entrambi i casi il soggetto avverte molto dolore a livello delle articolazioni, pertanto tenderà a limitare i movimenti e quindi a generare la perdita di massa causando atrofia muscolare.

Diabete

Si tratta di una condizione in cui si hanno alti livelli di glucosio nel sangue, e questo determina un effetto distruttivo sui nervi (neuropatia diabetica) che si ripercuote sulla contrazione dei muscoli.

Passiamo ora alle cause di origine neurogena:

Distrofia Muscolare di Duchenne e di Becher 

Si tratta di due forme di distrofia muscolare di natura genetica. Il gene responsabile della malattia è la distrofina, che risulta assente o mutata.

I primi sintomi clinici appaiono in età infantile, ed in genere esordiscono con un ritardo della deambulazione del bambino (spesso dopo i 18 mesi di età) a cui si associano frequenti cadute ed incertezza nel mantenere la posizione eretta.

In genere i disturbi sono così evidenti che si giunge ad una diagnosi entro i due anni di età. Intorno al terzo anno di età il bambino manifesta una tipica debolezza muscolare che lo porta ad assumere un andamento oscillante durante la camminata e ad avanzare sulle punte dei piedi.

Nell’azione di alzarsi in piedi manifesta il cosiddetto segno di Govers, manovra in cui deve fare forza con le braccia sulle ginocchia per trovare la forza di mettersi in posizione eretta.

Nelle fasi avanzate di malattia il soggetto svilupperà anche deformazioni alla colonna vertebrale e in molti casi si associa anche lo sviluppo di cardiomiopatie dilatative. Purtroppo si tratta di una patologia ad esito infausto e l’età media di sopravvivenza raramente supera i 30 anni.

Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)

Detta anche malattia di Lou Gherig, è una malattia neurodegenerativa a decorso progressivo ed eziologia ignota. Ad essere interessato è il motoneurone secondario (neurone da cui parte l’impulso motorio che giunge al muscolo), sia spinale che situato a livello del bulbo.

Si tratta di una malattia rara a prognosi infausta in cui in genere i soggetti non sopravvivono per più di 4-5 anni dalla diagnosi. Colpisce maggiormente i soggetti di sesso maschile e dopo i 50 anni d’età.

I sintomi ed i segni clinici di questa malattia includono spasticità, atrofia muscolare, ipostenia, fascicolazioni, incontinenza. La malattia coinvolge tutti i muscoli del corpo portando ad un progressivo impedimento motorio di tutte le attività e la morte sopraggiunge in genere per difficoltà respiratorie.

Sclerosi Multipla 

Malattia neurodegenerativa che porta ad una progressiva distruzione della guaina mielinica che avvolge i nervi. La guaina mielinica è fondamentale alla corretta trasmissione dell’impulso nervoso al muscolo, quindi alla sua contrazione.

Il soggetto avverte un progressivo impedimento motorio, alterazioni della sensibilità, formicolii e dolore. La mancanza od il ridotto movimento provocano, quindi, atrofia muscolare.

Atrofia Muscolare Spinale (SMA)

Malattia neurodegenerativa di natura genetica che colpisce i motoneuroni da cui partono gli impulsi nervosi diretti ai muscoli degli arti, del collo e della testa.

I soggetti manifestano progressive difficoltà a deglutire, difficoltà respiratorie, difficoltà a stare in piedi, a deambulare, ed a stare seduti. Tra i segni caratteristici si riscontrano atrofia muscolare, debolezza dei muscoli, ipotonia e paralisi;

Lesioni al midollo spinale 

Si tratta di una condizione in cui viene interrotta la trasmissione e l’invio del segnale nervoso al muscolo e può essere conseguente ad un forte trauma come può essere un incidente stradale.

Sindrome di Guillain-Barrè

Patologia che scaturisce da un’infezione batterica in genere causata da microrganismi appartenenti alle seguenti specie: Campylobacter, Citomegalovirus, Mycoplasma penumoniae in cui si ha la formazione di autoanticorpi che colpiscono la guaina mielinica scatenando paralisi.

I sintomi di questa patologia sono del tutto sovrapponibili a quelli della sclerosi multipla e la diagnosi differenziale, cioè il dato che viene preso in considerazione per distinguere l’una dall’altra, si effettua tenendo conto del tempo in cui insorgono i sintomi della malattia. Infatti nella Sindrome di Guillain-Barrè appaiono molto più velocemente rispetto alla sclerosi multipla.

Analizzate nel dettaglio tutte le possibili cause di atrofia muscolare, passiamo ad approfondire quella che è la modalità di diagnosi che viene seguita dal medico. Inoltre, focalizzeremo la nostra attenzione sulle terapie più efficaci che abbiamo a disposizione per la cura di questo disturbo.

Voltiamo pagina per approfondire. 

1
2
3
Condividi su: