Costola Incrinata: Cause, Sintomi e Rimedi

Quali sono le cause più comuni che portano ad una costola incrinata? 

Come accennato l’incrinatura di una o più costole è dovuta soprattutto a traumi di natura diretta, subiti a livello della gabbia toracica.

I traumi sono molto frequenti in alcune attività sportive, specie quelle che richiedono contatti e scontri fisici o in cui è necessario sollevare pesi o ancora nelle attività sportive basate sulla velocità in cui un impatto o una caduta possono causare delle contusioni di notevole entità.

Vi sono poi i traumi dovuti ad incidenti, anch’essi molto comuni, e possono verificarsi sia in seguito alla caduta da una bicicletta o da una moto, che da un impatto in automobile. Ma tra gli incidenti bisogna anche citare quelli domestici, spesso collegati ad una caduta dalle scale oppure ad un brusco scivolamento su una superficie priva di attrito, come un pavimento bagnato o una lastra di ghiaccio.

Tra i traumi causa di costola incrinata bisogna aggiungere anche la tosse persistente.

Colpi di tosse violenti e ripetuti sul lungo periodo possono andare a causare un vero e proprio trauma, che dapprima causa l’incrinatura di una o più costole e poi, se la tosse continua a persistere, va a perpetrare il danno con la possibilità di generare una frattura delle costole.

Si tratta di un evento piuttosto pericoloso e di rilevante importanza clinica poiché una costola fratturata può andare facilmente a lesionare, fintanto a perforare, gli organi del torace (in particolar modo polmoni e cuore), mettendo a rischio la vita del paziente.

Analizzate le cause, passiamo ora ad approfondire in che modo avviene la diagnosi e quali sono le terapie più efficaci per la risoluzione del problema. 

1
2
3
Condividi su: