Dolore ai Testicoli Destro e Sinistro: Possibili Cause

Quali terapie abbiamo a disposizione?

La terapia si differenza in base alla causa scatenante il dolore ai testicoli, ma il fattore fondamentale rimane sempre quello di seguire soltanto le indicazioni mediche, e di non affidarsi a qualche consiglio sentito in giro o letto su web.

In caso di traumi, viene consigliato l’utilizzo di mezzi di protezione sia per prevenire eventuali lesioni (specie nei soggetti che praticano sport) sia per proteggere i testicoli a seguito di una lesione. In quest’ultimo caso, se il trauma è lieve vengono somministrati antidolorifici, sempre su consiglio medico. Se, invece, il trauma è di entità tale da portare alla compressione, al taglio o allo spappolamento del testicolo si rende necessario un intervento chirurgico.

In caso di varicocele, si esegue un intervento di sclerotizzazione il più delle volte eseguito in anestesia locale. Si effettua, dunque, una piccola incisione alla radice dello scroto e si inietta una soluzione sclerosante che restringe il calibro della vena. Si tratta di un intervento svolto in regime di day-hospital e pertanto di rapida esecuzione che in genere richiede 20-30 minuti.

1
2
3
4
Condividi su: