Dolore al Coccige: Sintomi, Cause e Rimedi

Il dolore al coccige interessa la parte terminale della colonna vertebrale e tutta l’area circostante, deriva da un processo infiammatorio che provoca difficoltà nella mobilità.

Il paziente affetto da questa infiammazione accusa un forte dolore quando si alza da seduto: ciò è dovuto ad una compressione della parte dolente che provoca anche difficoltà a guidare e a svolgere svariate attività che si effettuano nell’arco della giornata. Quando il dolore al coccige diventa cronico, può essere anche accompagnato da forti dolori alla schiena, con conseguente degenerazione dei tessuti.

É opportuno, quindi, con l’arrivo del dolore al coccige, sottoporsi ad una visita specialistica effettuata da un medico ortopedico che visiterà la zona dolente e se lo ritiene opportuno, potrà consigliarvi alcuni esami specialistici, per indagare circa la causa del dolore al coccige ed impartire una successiva cura.

Che cos’è il coccige?

Il coccige è una struttura ossea composta da 4-5 unità vertebrali unite tra loro. Il nome coccige deriva da un termine greco che significa “cuculo” ed è da ricollegarsi alla forma dell’osso che ricorda il becco di un uccello.

La forma del coccige è di tipo triangolare: la punta è rivolta verso il basso mentre la base superiore è costituita dall’osso sacro. La sommità del coccige è leggermente incurvata in senso anteriore e le strutture ossee che costituiscono il coccige si differiscono dalle vertebre sovrastanti, in quanto dotate di una consistenza spugnosa.

dolore al coccigeSoltanto la prima vertebra coccigea somiglia alle vertebre che la precedono, in quanto queste ultime sono formate da tessuto osseo “trabecolare” con un rivestimento costituito da un sottile strato di osso lamellare. Le ossa costituiscono la struttura portante del corpo umano, esse si modellano in risposta alle sollecitazioni meccaniche.

Di fondamentale importanza in quanto ad esso si ricollegano i muscoli, i legamenti ed i tendini, il coccige risulta quindi una struttura di supporto di tutto lo scheletro, soprattutto quando si assume una posizione seduta. Nella superficie superiore del coccige si inserisce il “grande gluteo”, nella parte inferiore è posizionato lo “sfintere” esterno dell’ano.

Viste le caratteristiche anatomiche di quest’osso, passiamo ora ad approfondire quelle che sono le caratteristiche del dolore al coccige ed i sintomi ad esso associati, oltre ad illustrarvi quelle che possono essere le cause principali del disturbo ed i fattori di rischio. 

1
2
3
Condividi su: