Dolore alla Pianta del Piede: Rimedi
Come abbiamo visto poco prima, le cause che possono nascondersi dietro questo tipo specifico di dolori e di problemi sono diversi e sarà dunque necessario, in prima istanza, procedere con un percorso terapeutico atto ad individuare la causa primaria della condizione che stiamo affrontando.
Il ricorso ad uno specialista in podologia o comunque ad un ortopedico è di fondamentale importanza, perché la terapia sbagliata potrebbe peggiorare il caso invece di contribuire alla guarigione.
Si può, soprattutto per superare le fasi acute del problema, intervenire con delle pomate lenitive, con delle fasciature e anche, nei casi più estremi, con del ghiaccio. Siamo davanti però a rimedi che attaccano i sintomi più che andare a risolvere il problema alla radice, e che quindi non possono essere in alcun modo ritenuti risolutivi.
Chiunque si trovasse ad affrontare dolori importanti tanto alla pianta del piede quanto al tallone, se combinati oppure singolarmente, dovrebbe interrompere inoltre qualunque tipo di attività fisica sportiva, per quanto blanda questa possa essere. Ne va dello stato di salute del piede, e potremmo rischiare di trasformare in cronico un problema che, se corretto sul nascere, dovrebbe sparire senza problemi.
Le cure degli specialisti in genere ricorrono a:
- farmaci antinfiammatori, almeno fino a quando la fase acuta del dolore non sia sparita;
- l’utilizzo di tutori notturni, che permettono di mantenere una postura adeguata mentre si dorme;
- l’eventuale sostituzione delle calzature, soprattutto quelle sportive;
- il ricorso a solette specifiche che permettono di ridurre lo stress al quale è sottoposta tutta l’area.
Il nostro consiglio è comunque quello di evitare di affidarvi a soluzioni fai da te, preferendo la via indicata dallo specialista, che sarà sicuramente meglio tarata per la problematica specifica che state affrontando.
Condividi su: