Dolori Addominali: Cause e Conseguenze

Come si effettua la diagnosi?

Come abbiamo ribadito il tipo di dolore addominale percepito dal paziente e la sua collocazione forniscono un’importante traccia da seguire per il medico.

Le informazioni raccolte servono per impostare un percorso diagnostico che permette via via di escludere alcune ipotesi per giungere fino alla reale radice del problema. A questi si sommano poi tutti quei segni e manifestazioni che si possono accompagnare alla comparsa del dolore: febbre, brividi, diarrea, gonfiore addominale e meteorismo.

In sede di diagnosi il medico vi consiglierà sicuramente di eseguire delle analisi del sangue che, per quanto sia un semplice accertamento diagnostico, diventa di fondamentale importanza per valutare l’alterazione di alcuni parametri che indirizzano più agevolmente il medico verso l’identificazione della causa primaria della comparsa del dolore.

Tra essi abbiamo:

Si può procedere anche con un’elettrocardiogramma che serve a valutare l’attività cardiaca ed escludere eventuali problematiche a carico di questo organo.

A queste si aggiungono poi esami più specifici che si avvalgono dei mezzi di diagnostica strumentale quale l’ecografia, la TC dell’addome ed eventuali altre radiografie.

Quali terapie esistono?

Abbiamo parlato approfonditamente di tutte le possibili localizzazioni di dolori addominali ed abbiamo potuto facilmente comprendere della complessità dell’identificazione della causa primaria.

Per tale ragione, sembra intuibile che non è possibile fornire una terapia efficace per la risoluzione del problema in quanto l’intervento del medico specialista è una condizione imprescindibile per giungere alla cura del disturbo.

Ovviamente ogni tipo di patologia richiede un trattamento specifico e sarà un medico specialista ad impostare la corretta strategia terapeutica. Alcune patologie possono essere di grave entità e talvolta possono compromettere seriamente la vita e lo stato di salute generale

Pertanto, si raccomanda con forza di non improvvisare terapie fa da te e di non affidarsi mai a improbabili cure trovate su internet o dettate dal passaparola.

1
2
3
4
Condividi su: