Gestire lo stress durante le feste in 9 consigli

La stagione invernale, caratterizzata dalle vacanze natalizie, può essere un momento di gioia e divertimento, ma anche un periodo stressante. Le scadenze di fine anno, obblighi familiari o sociali, difficoltà di natura finanziaria sono solo alcune delle criticità che tanti si trovano ad affrontare. Quindi, come si può gestire lo stress anche durante le feste? Ecco 9 consigli per prendersi cura di sé stessi e affrontare il periodo natalizio.

Prendersi cura di sé e gestire lo stress si può

Durante le festività, dove si concentrano impegni sociali, pranzi e cene di famiglia, sentirsi sopraffatti e sotto stress non è inusuale. Chi ha bambini o caregiver che devono gestire i propri cari malati o con demenza, ha un carico mentale e fisico maggiore. Inoltre, ci possono essere problemi di natura finanziaria che mettono a dura prova eventuali spese non preventivate o l’acquisto dei regali. Il periodo natalizio per alcuni, invece, provoca sensazioni di malinconia e tristezza – il cosiddetto Christmas blues -soprattutto se si è persa una persona cara. Per molti il desiderio è quello di avere tempo per sé stessi anche durante le festività, ma l’impressione è di non riuscire a ritagliarsi nemmeno 5 minuti di relax.

1 – Prenditi 5 minuti per te

Le festività natalizie possono contribuire a stress e burnout, ma prendersi del tempo per sé stessi potrebbe offrire sollievo. Sophie Lazarus, psicologa clinica, afferma che

“in un mondo che glorifica il restare occupati, prendersi una breve pausa da soli può essere gratificante sia mentalmente che fisicamente.”

L’esperta sottolinea come anche solo pochi minuti per sé stessi possono aiutare a ridurre lo stress delle festività e migliorare la salute mentale.
Quando ci si prende una breve pausa da soli, si aiuta il proprio sistema nervoso a calmarsi e il corpo a distendersi. Questo è importante perché lo stress cronico non fa bene al benessere generale.

2 – Pratica la cura di sé per gestire meglio lo stress

Ci sono molti modi per praticare la cura di sé e non devono essere necessariamente costosi. Ad esempio:

  • fare un massaggio
  • praticare yoga o meditazione
  • concedersi un lungo bagno caldo
  • ascoltare musica rilassante
  • fare un passeggiata
  • guardare la serie TV preferita
  • leggere un libro.

E’ importante ricordare che ciò che funziona per una persona nel gestire lo stress e prendersi cura di sé potrebbe non essere adatto a un’altra. Per questo, oltre a prendere spunto da altre esperienze e provare qualcosa di nuovo, è una buona idea creare una checklist di attività basate sulle proprie esigenze personali.

3- Impara a dire qualche no

Non è sano sovraccaricarsi di impegni. Per questo è bene concentrarsi il più possibile sulle attività che danno benessere, senza riempirsi di impegni. Anche cercare di pianificare e semplificare gli spostamenti aiuta a gestire lo stress da viaggio. Per chi deve prendere un volo, meglio quelli diretti e limitare la guida a uno o due eventi importanti per evitare di stancarsi eccessivamente.

4 – Concediti un regalo

Il cosiddetto self-gifting, cioè fare un regalo a sé stessi, aiuta a gestire lo stress. Secondo alcune ricerche, chi si sente vincolato da fattori come tempo, denaro ed energia è meno incline a farsi un regalo. Per chi affronta pressioni finanziarie, non è necessario spendere denaro per concedersi un regalo, poiché l’idea del self-gifting si sovrappone a quella della cura di sé. Il self-gifting può consistere nel partecipare a un evento gratuito o scaricare una app di podcast.

5 – Attenzione alle risoluzioni irrealistiche

Le tipiche risoluzioni per il nuovo anno spesso sono irrealistiche. Meglio suddividere il proprio obiettivo in passi più piccoli durante l’anno. E se non si sono raggiunti gli obiettivi prefissati l’anno precedente, non farne un dramma. Essere più gentili con sé stessi aiuta a gestire lo stress e la negatività. Sì a riprendere gli obiettivi senza colpa o vergogna.

6 – Esprimi gratitudine a chi vuoi bene

Praticare la gratitudine è un altro strumento efficace per migliorare il benessere mentale e gestire meglio lo stress. Ad esempio, uno studio del 2022 ha rivelato che le coppie che si dicevano “grazie” miglioravano la qualità della loro relazione e riducevano le sensazioni di stress, un aspett oparticolarmente rilevante durante il periodo delle festività. Inoltre, nell’esprimere gratitudine si possono anche onorare le perdite, riconoscendo e facendo spazio al dolore.

7 – Affronta gli eventi con gentilezza

Non puoi cambiare come gli altri si comportano durante le festività, ma puoi cambiare il modo in cui rispondi alle situazioni. Se la situazione con qualcuno diventa tesa, fare qualche respiro profondo aiuta a gestire lo stress. In molte occasioni, l’altra persona si comporta in un certo modo per sofferenze personali. Questo atteggiamento non dovrebbe arrivare a ferire o essere irrispettoso, ma ricordarlo può aiutare a essere più compassionevoli, senza lasciarsi sopraffare.

8 – Non perdere di vista ciò che conta davvero

Quando ti senti sopraffatto, chiediti dove si colloca l’evento attuale nel quadro generale delle cose. Riconosci, poi, che momenti di frustrazione, sono temporanei e insignificanti nel contesto più ampio. Un altro modo di affrontare la situazione può essere anche chiedersi come utilizzare quel momento come opportunità o renderlo piacevole.

9- Mantenere la routine aiuta a gestire lo stress

Mantieni abitudini sane: dormire bene, fare esercizio fisico e trovare del tempo per rilassarsi attraverso la meditazione o la mindfulness. Mangiare senza esagerare aiuta a godersi i dolci e il cibo delle feste. Inoltre, bere acqua per mantenere l’idratazione e cercare di non abusare con alcolici e caffeina.

Fonti:
HealthLine – Holiday stress management
Hopkins Medicine – Wellness and prevention

Condividi su: