Mani secche e screpolate, ecco cosa fare per alleviare il fastidio

Avere mani secche e screpolate è una condizione molto fastidiosa. E non capita solo in pieno inverno, ma anche per lavaggio frequente delle mani ad esempio. Inoltre, se non trattata adeguatamente può peggiorare arrivando anche a situazioni in cui la pelle si fessura e sanguina rischiando di infettarsi.

In questo articolo verrà approfondito il perché le mani si screpolino e cosa si può fare per alleviare e trattare questa condizione.

Perché le mani sono secche e screpolate: le cause

Sebbene sembri una condizione a basso impatto sulla nostra salute, le mani secche e screpolate possono essere molto irritanti.
Nella maggior parte dei casi, le mani secche sono dovute a tre cause principali:

  1. Clima e condizioni ambientali
    Durante i mesi più freddi è comune che la pelle diventi secca. I cambiamenti climatici, soprattutto il freddo senza molta umidità nell’aria, possono causare la secchezza delle mani. La diminuzione dell’umidità nell’aria “attira” l’umidità dalla pelle. In estate, invece, può accadere che la pelle dopo il mare si possa spellare, per l’esposizione al sole, l’acqua salata o altri fattori ambientali. Ad esempio il vento può contribuire a disidratare più velocemente aumentando la sensazione di pelle secca e “che tira”.
  2. Condizioni di lavoro
    Alcune condizioni di lavoro possono anche causare mani secche, ad esempio chi lavora in situazioni che richiedono un lavaggio frequente delle mani, come gli infermieri, i medici o gli insegnanti. Le stesse categorie di persone possono avere mani screpolate anche per l’uso intensivo di gel disinfettanti. Dal momento che sono spesso a base alcolica, tendono seccare la pelle. Anche chi lavora in fabbrica, i parrucchieri, le persone che lavorano nell’ambito delle pulizie possono essere esposti a sostanze chimiche o altri agenti irritanti aggressivi, così come all’acqua calda, che possono portare a mani secche.
  3. Condizioni cliniche
    Alcune condizioni mediche possono seccare la pelle delle mani o mettere una persona a rischio di avere mani secche più frequentemente. Ad esempio, le persone con disturbi autoimmuni, con il diabete o il lupus eritematoso, possono avere una circolazione sanguigna ridotta alle mani portando più facilmente a irritazione della pelle in quelle zone. Eczema e psoriasi, poi, sono due condizioni che causano infiammazione della pelle, possono anche causare mani secche, desquamazione e screpolature.

Attenzione a questi sintomi quando si ha la pelle secca

Se le mani hanno la pelle secca e screpolata a causa causata da eczema o da un’altra condizione della pelle, è possibile sviluppare complicazioni come infezioni o unghie deformate.
Altri sintomi a cui fare attenzione e che possono indicare un problema più grave sono:

  • decolorazione della pelle
  • sanguinamento
  • arrossamento estremo
  • secrezione da aree aperte della pelle
  • gonfiore

Se la secchezza non migliora con i trattamenti idratanti tradizionali e che si possono trovare di libera vendita in farmacia o se si presentano i sintomi sopra elencati, è bene chiedere aiuto a un professionista.

Da semplice pelle secca a eczema

Chi si trova ad avere la pelle molto secca, dovrebbe fare attenzione anche ad altri segnali. Questo perché è possibile che si soffra di eczema.
Qui di seguito i segnali che potrebbero indicare la presenza di eczema alle mani:
pelle secca e screpolata; macchie di pelle irritata rossa o marrone scuro; pelle squamosa e infiammata che può prudere; sensazione di bruciore; vesciche pruriginose; crepe profonde e dolorose; sanguinante o essudante; croste, pus e dolore.

Consigli per trattare le mani secche e screpolate

Ci sono diversi modi per mantenere la tua pelle idratata, ecco quali sono.
Per prima cosa, è bene effettuare un consulto medico dal dermatologo per identificare la causa della secchezza. Tuttavia, alcune semplici accortezze possono aiutare ad alleviare il fastidio della pelle screpolata. Ecco qualche consiglio:

  1. Idratare la pelle dopo aver lavato le mani o quando la si sente particolarmente secca. Sì a creme idratanti ricche di agenti emollienti come la glicerina, l’acido ialuronico, l’olio di jojoba, il burro di karité, l’aloe vera. Un ottimo olio idrante naturale è anche quello di cocco.
  2. Per la pelle molto secca e squamosa, il medico potrebbe raccomandare prodotti contenenti acido lattico o urea. Questi ingredienti aiutano a eliminare la pelle secca e squamosa.
  3. Fare il trattamento durante la notte applicando un prodotto idratante più ricco prima di coricarsi. Coprire le mani con un paio di guanti morbidi o calzini aiuterà a fare una sorta di impacco e a far assorbire bene l’idratante .
  4. Portarsi sempre dietro una confezione di idratante anche al lavoro. Soprattutto se il luogo richiede un frequente lavaggio delle mani, come un ospedale o un ristorante.
  5. Evitare di lavare le mani con l’acqua troppo calda, poiché può rimuovere gli oli naturali che proteggono la pelle.
  6. Preferire detergenti delicati e idratanti per lavare le mani, evitando quelli che contengono ingredienti aggressivi o sgrassanti.
  7. Cercare di evitare di asciugarsi le mani con il calore, a volte eccessivo, proveniente dagli asciugamani automatici. Anche situazioni di troppo freddo possono ulteriormente seccare la pelle.
  8. Indossare guanti quando si è esposti a sostanze chimiche o durante i lavori domestici, per proteggersi dagli agenti irritanti. I guanti aiutano a prevenire che l’acqua elimini i naturali oli della pelle. In caso utilizzare guanti di cotone e poi indossare quelli di plastica.
  9. Se necessario, esfoliare delicatamente le mani una o due volte alla settimana per rimuovere le cellule morte e favorire il rinnovamento cellulare.
  10. Mantenere la pelle idratata bevendo acqua durante il giorno e seguendo una dieta equilibrata e ricca di vitamine e antiossidanti.

Si tratta di consigli generali, che vanno adattati in base alle cure e al piano terapeutico deciso dallo specialista.

Possibili trattamenti farmacologici in situazioni specifiche

Normalmente, avere le mani secche e screpolate è una condizione che si risolve con qualche piccolo accorgimento e idratando molto. Tuttavia, può presentarsi anche in caso di eczema o psoriasi. Nel primo caso, chi ha un eczema grave, potrebbe avere la necessità di usare farmaci da prescrizione come i corticosteroidi steroidi da applicare a livello topico oppure addirittura alcuni tipi di antibiotici da prendere per bocca.
In alcuni casi di psoriasi grave, invece, può essere valutata la terapia con luce ultravioletta.
Se invece la pelle secca è dovuta alla dermatite, con la cute dove la pelle infiammata e rossa, è possibile che per gestire inizialmente i sintomi il medico prescriva inizialmente idrocortisone.

Fonti:

Condividi su: