In questo articolo parliamo di:
Quali sono le cause della presenza di sangue nel catarro?
Bronchite
La bronchite è l’infiammazione della mucosa di rivestimento dei bronchi dovuta ad un’infezione (sia virale che batterica), oppure all’esposizione prolungata con sostanze o fattori irritanti quali fumo, inquinamento e polveri (a cui sono più esposte determinate categorie di lavoratori).
In caso di bronchite si ha la produzione di catarro, e quindi la comparsa della tosse come meccanismo per facilitarne l’eliminazione. La tosse comporta un aumento di pressione scatenato dal passaggio di aria forzata attraverso le vie aeree (dai polmoni in direzione della bocca), che causa una notevole sollecitazione dei tessuti e lacerazioni della mucosa.
Il sangue espulso durante la tosse è dunque dovuto alla rottura di un piccolo vaso sanguigno. È bene dire che la presenza di sangue nel catarro, nella maggior parte dei casi, è da mettere in relazione proprio alla tosse persistente, e che questo fenomeno, per quanto possa spaventare, non implica ripercussioni negative sullo stato di salute.
Broncopatia cronica ostruttiva (BPCO)
Si tratta di una patologia che può derivare da una forma di bronchite cronica non correttamente trattata, e quindi da un’ostruzione cronica delle vie aeree dovuta al manifestarsi di infezioni ricorrenti o dall’esposizione prolungata con sostanze irritanti quali fumo, inquinamento e polveri.
Questi fattori determinano un ispessimento della parete dei bronchi e quindi riduzione del passaggio di aria al loro interno, evento che da esito ad un segno caratteristico, ossia la comparsa di rumori detti ronchi. Si ha anche un’eccessiva produzione di muco che si addensa in catarro, ostruendo le vie respiratorie e causando dispnea (fame d’aria).
Tubercolosi
Malattia infettiva causata dal Mycobacterium tubercolosis che si diffonde per via aerea per mezzo della saliva espulsa e nebulizzata tramite colpi di tosse. L’infezione causa necrosi (quindi morte) dei tessuti e la formazione di granulomi, dando esito a manifestazioni quali sangue espulso con la tosse, febbre e sudorazione profusa.
Trauma al torace
Come accennato prima, se la presenza di sangue espulso durante uno o più colpi di tosse è conseguente ad un trauma toracico (che sia una caduta, un incidente o un colpo diretto), può essere indice di emorragia, evento che può mettere a serio rischio la vita del soggetto. È doveroso rivolgersi immediatamente al 118 o al più vicino pronto soccorso.
Polmonite
Si tratta di un’infezione batterica dei polmoni causata per lo più dallo Streptococcus penumoniae, che si accompagna ad episodi di febbre molto alta (al di sopra dei 39 °C), presenza di sangue nell’espettorato e soprattutto difficoltà respiratorie progressive ed ingravescenti, causate dall’accumulo di liquido all’interno dei polmoni. Viene quindi a ridursi lo spazio destinato agli scambi gassosi tra anidride carbonica ed ossigeno.
Embolia polmonare
Condizione potenzialmente fatale in cui si verifica l’ostruzione di una o più arterie polmonari a causa della formazione di un coagulo di sangue o di un trombo. Tra i sintomi avvertiti rientrano presenza di sangue nel catarro, dolore e senso di costrizione al torace e affanno respiratorio.
Uso di droga
Alcune sostanze psicoattive, quali la cocaina, che vanno assunte per aspirazione ed inalazione, hanno un elevato effetto irritante sulle mucose delle vie respiratorie e causano lesioni e sanguinamenti che si manifestano anche nell’espulsione del catarro.
Sarcoma di Kaposi
Tumore delle cellule di rivestimento dei vasi sanguigni e linfatici, causato dall’infezione di un virus a trasmissione sessuale e in forte relazione ai soggetti che sono entrati in contatto con il virus HIV e che manifestano immunodepressione. Tra i sintomi si annovera anche la presenza di sangue nell’espettorato.
Fibrosi cistica
Malattia genetica che porta ad una produzione di muco viscoso e molto denso da parte delle cellule mucipare caliciformi situate nella mucosa delle vie aeree. Questa alterazione delle caratteristiche del muco fa sì che le vie respiratorie si ostruiscano favorendo l’insorgenza di infezioni come le polmoniti. Tra i sintomi avvertiti rientrano difficoltà respiratoria progressiva (fino alla morte) ed espettorato con striature di sangue.
Tumore al polmone
Si tratta di una delle cause più rare rispetto alle precedenti, tuttavia l’emoftoe o l’emottisi possono essere uno dei sintomi del tumore al polmone.
A questo punto voltiamo pagina per approfondire come avviene la diagnosi da parte del medico e quali sono le terapie più utilizzate per la cura di questa manifestazione.
Condividi su: