In questo articolo parliamo di:
Quali sono i sintomi della fistola gengivale? Come si fa una diagnosi?
Di solito il paziente inizia ad accorgersi che qualcosa non va nel momento in cui comincia ad avvertire delle difficoltà durante la masticazione. Inoltre, il dente può manifestare una particolare e atipica mobilità.
Il sintomo principale della fistola gengivale è sicuramente il dolore, anche se a volte può capitare che questa condizione patologica appaia in via del tutto asintomatica e senza dolore.
Se avvertite dolore, come sicuramente avrete già fatto per altre situazioni patologiche che interessano i denti, è il caso di recarvi al più presto dal vostro dentista di fiducia il quale procederà con un esame obiettivo e con una radiografia quando lo ritiene necessario.
E’ indispensabile non sottovalutare il problema e porre subito rimedio con la cura che ci verrà prescritta (probabilmente a base di farmaci antibiotici), altrimenti si corre il rischio che l’ascesso gengivale evolva in granuloma.
Come si cura la fistola gengivale? Esistono dei rimedi naturali?
Una volta che ci è stata diagnosticata una fistola dentale, sicuramente ci verrà prescritto un trattamento a base di farmaci con lo scopo di eliminare il problema definitivamente.
Di seguito trovate i farmaci più utilizzati per il trattamento di una fistola:
- Farmaci antibiotici;
- Farmaci antinfiammatori;
- Farmaci analgesici.
Talvolta, soprattutto nei casi più gravi, il dentista potrebbe ritenere necessario intervenire chirurgicamente per asportare la fistola e pulire a fondo la zona in cui si trovavano i batteri, con l’ausilio di garze sterili.
Oltre alla terapia farmacologica si potrebbe ricorrere anche a dei rimedi naturali, ad esempio l’assunzione di alcune erbe che contribuiscono a mantenere pulito il nostro cavo orale. Ma ricordate di non combinare i due trattamenti senza prima aver chiesto consiglio al medico perché potrebbero manifestarsi effetti collaterali.
Più che altro i metodi naturali, in questo caso, non servono per curare la fistola ed eliminare il problema, piuttosto sono molto utili per alleviare i sintomi con i quali si manifesta.
Tra i rimedi naturali ricordiamo sicuramente i seguenti:
- Aloe vera: questa pianta è lenitiva, aiuta quindi a calmare il dolore e, allo stesso tempo, disinfettare la mucosa orale;
- Sale: sin dai tempi ancestrali si conoscono le proprietà antibatteriche e antisettiche del sale;
- Chiodi di garofano: fare gli sciacqui con i chiodi di garofano diluiti nell’acqua aiuta a dare sollievo ed alleviare il fastidio;
- Aceto di mele: anche qui, fare gli sciacqui, aiuta a dare sollievo e ridurre il gonfiore della fistola gengivale.
Ricordate sempre che, però, questi rimedi naturali, anche se incidono significativamente sul gonfiore e sul dolore che causa l’ascesso gengivale, non hanno alcuna proprietà curativa.
Pertanto, si invita sempre a rivolgersi al proprio dentista per una visita accurata a causa delle complicazioni che può provocare la fistola gengivale di cui parleremo nella pagina successiva.
Condividi su: