In questo articolo parliamo di:
Che cos’è il granuloma dentale?
Quindi, quando parliamo di granuloma dentale (conosciuto anche come granuloma apicale) ci riferiamo a una particolare tipologia di granuloma che colpisce il nostro apparato dentale.
Si tratta più precisamente di un’infezione che può passare da una fase acuta ad una cronica, e di solito non si manifesta con dei sintomi specifici. Questo tipo di infezione va a colpire più che altro la zona dell’apice radicale del dente e i tessuti che si trovano nelle parti circostanti.
Quando parliamo di apice radicale ci riferiamo a quella parte del dente che si trova sulla radice dello stesso. Dunque, non è visibile dall’esterno perché si trova all’interno nella gengiva.
Il granuloma dentale, anche se spesso non si manifesta con sintomi specifici, può sconfinare nelle zone vicine alla radice del dente. Infatti potrebbe estendersi progressivamente causando anche una condizione di necrosi della parte colpita.
Anche se di solito si tratta di una condizione asintomatica, però, non vuol dire che non ha bisogno delle giuste attenzioni, infatti richiede un intervento da parte del dentista piuttosto accurato.
Di solito, il granuloma dentale si presenta come complicazione di alcuni processi come le carie o le scheggiature dei denti, ma ci concentreremo meglio sulle cause di questa condizione patologica nei paragrafi successivi.
Quali sono i tipi di granuloma dentale che possono colpire il nostro organismo?
Come per tanti altri tipi di granuloma (come quello anulare), anche il granuloma dentale può dividersi in diverse categorie (o tipi) soprattutto in base all’entità dell’infezione in atto.
I tipi di granuloma dentale più comuni sono soprattutto i seguenti:
- Il granuloma ascessualizzato: in questo caso si forma un ascesso dentale cronico che prolifera all’interno dello stesso granuloma;
- Il granuloma dentale semplice: è sicuramente il tipo di granuloma più frequente in ambito dentistico e si presenta come una formazione de novo sulla parte finale della radice del dente, dalla forma rotondeggiante. Le dimensioni di questo tipo di granuloma possono variare consistentemente ed è formato da un tessuto granulare;
- Il granuloma suppurato: è una degenerazione del tipo di granuloma precedente (quello semplice). In questo caso l’infiammazione che ha colpito la radice del dente può aggravarsi drasticamente e il tessuto granulato si infiamma ulteriormente. Di solito questo tipo di granuloma viene associato ad un ascesso dentale a cui non è stato posto rimedio in modo adeguato.
Voltiamo pagina per approfondire le cause della comparsa di un granuloma dentale, sottolineando fin da ora l’importanza di farsi visitare accuratamente da un dentista.
Condividi su: